“Quanto piacevole è la compagnia delle persone magnanime, che trascurano le quisquilie e tengono le loro menti istintivamente focalizzate su qualunque cosa sia buona e positiva nel mondo attorno a loro.”
“Nulla è così suadente per la nostra autostima che scoprire i nostri brutti tratti nei nostri progenitori. Sembra assolverci.”
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare.”
“La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza.”
“Si dice che un eminente americano abbia detto agli amici che volevano spingerlo a candidarsi: 'Signori, evitiamo fraintesi. Io sarei un buon presidente, ma un candidato davvero pessimo'.”
“La società prepara il crimine; il criminale lo commette.”
“Colui che sa molto, crede poco.”
“Per asserire che il cristianesimo ha comunicato all'uomo verità morali precedentemente ignote, bisogna essere terribilmente ignoranti, oppure ostinati ingannatori. Il sistema moraleespresso nel Nuovo Testamento non contiene nessuna massima che non fosse già stata precedentemente enunciata.”
“Probabilmente non conosceremo mai con esattezza il nome del nonno di Adolf Hitler. Ma si è avanzata persino l'ipotesi che fosse un ebreo, senza poterlo provare.”
“La democrazia non è data dai discorsi, ma dal far funzionare le commissioni di lavoro.”
“E' il comportamentodisumano a rendere le personecorrotte.”
“Il male è una forma d'incompetenza.”
“Più cose apprendo sul conto di Hitler, più mi è difficile spiegare.”
“Il Cristianesimo è l'unicademocraziapossibile; perché in nessun'altra forma di vitareligiosa, come in nessun'altra visione filosofica della vita, l'aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell'unicafamiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso.”
“L'immortale sulla terra è la volgarità.”