“Ch'in te avrà sì benigno riguardo, che del fare e del chieder, tra voi due, fia primo quel che tra li altri è più tardo.”
“Tra gli altri benefici, donare libera l'anima del donatore.”
“I poveri sarebbero quello che sono, se noi fossimo quelli che dovremmo essere?”
“Le ricchezze senza generosità sono povertà de' plebei.”
“Amare significa volere per una persona le cose che si ritengono buone a motivo di lei e non per sé stessi, ed essere pronti a compiere queste cosesecondo le proprie possibilità.”
“L'uomo che gioisce di ogni acquisto più del necessario, e si addolora di ogni perdita più del necessario, è avaro. Chi avverte entrambi questi sentimenti meno del necessario è prodigo. Chi invece li avverte come è necessario è generoso. E per 'come è necessario' intendo, in questa occasione non meno che nelle altre, 'come dice la retta ragione'.”
“Ciascuno, se ha proprietà privata, procura giovamento agli amici, e gode delle cose che pone in comune. È quindi chiaro che il sistema migliore è avere proprietà privata, ma farne uso comune.”
“Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio.”
“Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d'esserecittadino del mondo, e il cuor suo non è un'isola, staccata dalle altre, ma un continente che le riunisce.”
“Coloro che portano il sole nella vita degli altri, non possono tenerlo lontano da se stessi.”
“L'umanità è strana. A volte è incomprensibile per la sua freddezza, altre volte commovente per gli slanci di generosità.”
“È forse più facileessere generosi che giusti.”
“Io questo credo di averlo insegnato a tanta gente che ha lavorato con me. Ho coniato una volta uno slogan: dovete sempre avere il sole in tasca e tirarlo fuori al momento giusto, per donarlo, con un sorriso, a tutte le persone con cui venite in contatto e prima di tutto ai vostri cari, alla vostra famiglia, a chi collabora con voi. Questa è una regola di vita, di generosità, che se imparerete ad avere dentro vi renderà possibilerealizzaregrandi risultati con gli altri.”
“Coglierò per tel'ultima rosa del giardino.”
“Procurate piacere a tutti: se voi vi riuscirete, troverete grandisoddisfazioni nel corso della vita.”