“Contrariamente al convincimentopopolare, la grande scoperta di Barnum non fu su quanto era facileingannare il pubblico, ma, piuttosto, quanto al pubblico piacesse essereingannato.”
“Una delle cose meravigliose di un libro, al contrario dello schermo di un computer, è che puoi portarlo a letto con te.”
“Educazione è imparare ciò che neppure sapevi di non sapere.”
“Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspense a tutta la nostra vita.”
“Le competenze più raffinate nella stampa a colori, le tecniche intricate di fotografia grandangolare, ci forniscono immagini banali più grandi e più reali della vita. Ci dimentichiamo che noi vediamo solo banalità e notiamo che la riproduzione è così buona. L'uomo realizza il suo sogno e con la magia della fotografia produce un'immagine precisa del Grand Canyon. Il risultato non è che lui adora di più la natura o la bellezza di più. Adora invece la sua macchina fotografica - e se stesso.”
“Chi intende a libertà, deve, anzi che spegnere, nodrire la divisione, che la natura ha posto tra la nobiltà e il popolo, e dare a quella ed a questo nella ordinazione sociale quella parte d'autorità e di potenza, che loro si conviene al fin comune della libertà. Il non averlo fatto è il verme, che rode le costituzioni libere fondate sulla egualità politica di tutti i cittadini.”
Due ragazze erano alla finestra della loro casa che dava su di un orto, e in quel mezzo uscì l'ortolano, vecchio e calvo, per mangiare; e avendolo visto deforme con la calvizie, gli chiesero se desiderava sapere il modo di far nascere i peli. Ed avendo risposto che ciò desiderava, dissero le giovani per giuoco che si lavasse il capo con l'urina della moglie. Ed egli, voltosi verso di loro: "Questa vostra medicina, - disse ridendo, - non è punto buona; e lo provai col fatto: poiché da trent'anni lavo in quel modo questo amico mio (e lo additò con la mano) e pur tuttavia ne' anche un pelo gli è spuntato sul capo".
“Daccono degli Ardinghelli, cittadino di Firenze, chiamato ad essere tutore d'un pupillo, ne amministrò per lungo tempo i beni, e tutti li consumò a mangiare e a bere. Quando finalmente gli vennero chiesti i conti, il magistrato gli ordinò di presentare i libri dell'entrata e dell'uscita, come si dice; ed ei mostrò la bocca e il sedere, dicendo che non aveva, fuori di quelli, alcun libro d'entrata e d'uscita.”
“Nessuno tu troverai che non brami qualcosa più del necessario, nessuno che non voglia che molto gli avanzi.”
“Gli americani sono benevolmente ignoranti sul Canada mentre i canadesi sono malevolmente ben informati sugli Stati Uniti.”
“La depressione manifesta se stessa con la mancanza di volontà.”
“Gli olandesi praticano l'eutanasia così velocemente che si uccideranno da soli ancor prima che gli islamici vi ci si avvicinino.”
“Si suppone che la routine dovrebbe mortificare le anime, quanto peggiore è il lavoro compiuto a metà, il circolo spezzato, la routine incompiuta?”
“Alcuni prati hanno tutta l'allegria di vecchicimiteri.”
“Genio e virtù si travestono di sfumature di grigio più spesso che dei colori brillanti di un pavone. ”