“L'eutanasia è da cancellare, anche come parola del vocabolario.”
“Sulla vita ci deve essere una libertà di scelta personale, non c'è nulla di estremista nel dirlo, mia madre che è cattolica mi ha insegnato il libero arbitrio.”
“Gli olandesi praticano l'eutanasia così velocemente che si uccideranno da soli ancor prima che gli islamici vi ci si avvicinino.”
“Nessuno può guardare nell'anima di un altro. Se una persona ha davvero perso ogni speranza e per lei la vita è diventata una pura e semplice sofferenza, abbiamo il dovere di credergli. Il politicolegislatore dovrà muoversi sì sulla base delle proprie convinzioni, ma dovrà saper formulare una legge che contempli l'insopprimibile libertà dell'individuo. La nostra cultura ha eretto la libertà a criterio supremo, e una decisione contraria alla libertà non avrebbe alcun fondamento.”
“Io ho il diritto di scegliere la mia morte per il bene degli altri.”
“La Medicina dei giorni nostri è molto spesso ingiusta perché tende ad abbandonare coloro che hanno più bisogno di aiuto.”
“È compito del medicoprolungare la vita e non è suo compitoprolungare l'atto della morte.”
“Non staccherei mai una spina e mai sospenderei l'alimentazione a un paziente: interrompere una vita è allucinante e bestiale.”
“Il diritto di continuare a vivere non può diventare un dovere, il diritto alla vita non equivale a una coercizione a vivere.”
“Odio gli ospedali. Per questo sono a favore dell'eutanasia.”
“So che c'è molta gente a favore e molta contro l'eutanasia, ma bisogna provarlo, come si fa a dire 'no, continua a soffrire', se sai che quella persona non avrà scampo a causa del male che l'ha colpita? La gente deve poter morire con dignità.”
“E' più malvagio togliere la vita a chi vuole vivere, o negare la morte a chi vuole morire?”
"Non uccidere" non è mai stato un freno alle guerre di conquista dei Cristiani, dal SantoSepolcro alle colonie antiche e moderne. Stupisce, dunque, che a una così apertamente liberale lettura del comandamento a proposito di pena di morte e guerra, il Catechismo ne affianchi una così rigidamente conservatrice a proposito di aborto ed eutanasia.
“Proprio come sceglierò la mia nave quando mi accingerò ad un viaggio, o la mia casa quando intenderò prendere una residenza, così sceglierò la mia morte quando mi accingerò ad abbandonare la vita.”
“Non sempre la vita va conservata: il bene non consiste nel vivere, ma nel vivere bene.”