“Ecco perché il dolore fa crescere, perché ti mette a nudo, ti obbliga ad esaminarti, e a capire dove rettificare. Non c’è mai un punto di arrivo, si continua a crescere a cambiare e a migliorare.”
“Quando tutto intorno a te e dentro di te è caos, siediti e aspetta, aspetta che passi, prima di fare qualunque passo falso.”
“Purtroppo quasi sempre le persone si dividono in due gruppi: quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto e quelli che lo vedono mezzo pieno di merda.”
“Il lupo perde il pelo ma non l’account.”
“Dovrebbero mettere una legge che impone alla gente di ballare per strada e nei negozi quando c’è una musica che li prende.”
“La famiglia è l’unico luogo dove si è veramente se stessi, nel bene e nel male. Mentre in ogni altra circostanza tendiamo a controllarci o ci nascondiamo dietro maschere o atteggiamenti costruiti, in casa ci conoscono per quello che siamo veramente e non possiamo mentire. Ci hanno visto fare le cose più stupide e ridicole, erano presenti nei momenti più complicati della nostra vita (il vasino, il morbillo, la comunione, il primo dente, il primo gatto randagio, la bocciatura, la prima cotta, il primo incidente in motorino, il primo concerto, la patente, il primo lavoro, il secondo…) e non si tireranno certo indietro adesso che torni con un cuore spezzato, anzi saranno pronti a consolare la loro bambina.”
“I sentimenti sono il vero mistero della storia dell’umanità: da dove vengono, dove vanno e soprattutto come cacchio si gestiscono è una domanda che rivolgerei volentieri a Piero Angela.”
“In effetti un’altra invenzione che manca è quella dei carboidrati senza calorie, che permettano di mangiare intere vasche di tiramisù e di gelato a impatto zero.”
“La vita è fatta di capitoli che si aprono e si chiudono, non c’è niente che sia effettivamente per sempre, siamo costantemente in viaggio e per alcuni periodi ci fermiamo in un’oasi, ci rinfreschiamo, ci riposiamo un pò, e poi ripartiamo per una nuova meta.”
“La realtà non è statica, qualunque cosa tu faccia per immobilizzarla e recintarla così com’è, troverà il modo di divincolarsi e obbligarti ad adattarti di nuovo e ricalcolare le coordinate. Perciò, più rimarrai flessibile più semplice sarà il tuo viaggio. Ogni giorno è una nuova opportunità, sei tu che decidi se vuoi una vita comune o straordinaria, non hai limiti eccetto quelli che tu stessa ti poni e vale la pena andare avanti fino alla fine del viaggio.”
“Un'intervista è quasi fuori discussione, non ne faccio una da anni. E non voglio che mi si facciano foto. La gente non si ricorda di me come Hopalong Cassidy, ne rimarrebbe scioccata. Non mi piace alterare i ricordi, ma del resto non ho nulla di interessante da raccontare. Non ci sono novità, non recito da professionista dal 1953 ed è dal 1959 che non mi faccio vedere in pubblico. Non faccio più parte del sistema, a chi interesserebbe leggere qualcosa di uno in pensione? Non mi piacerimuginare sul passato, quel che è fatto è fatto e voglio lasciare le cose come sono. Sono troppo vecchio per questo genere di cose.”
“La grande scoperta dei Greci fu quella di considerare la natura non come qualcosa di estraneo all'uomo che in essa vive, ma come un mondo ben ordinato nel quale egli può realizzare i suoi progetti.”
“Una delle preoccupazioni più antiche dell'umanità è stata quella della preparazione e dell'addestramento della gioventù alla lotta per la vita.”
“Di tutte le creature solo l'uomo è capace di concepire un bene superiore al bene egoistico, e di conseguenza, è impossibile per lui provare completa soddisfazione nella vita pratica.”
“Il sole è vitale per la vita di tutti, piante, animali e pesci, e lo diamo per scontato.”