“Da anziana non voglio accanto a me un pensionato grasso, rimbambito e col girello, ma uno come Terence Hill che va in bici, a cavallo e ha una mente così giovane e attiva che a Gubbio e a Spoleto nessun assassino riesce mai a sfuggirgli.”
“Il vitello tonnato, assassinando ben due specie per una sola pietanza, senza contare le uova contenute nella salsa. Il piatto meno vegano della storia, un vero crimine gastronomico degno dell’ergastolo.”
“Non c’è cosa migliore, per non mangiare più animali, che conoscerli di persona.”
“Il senso della vita è dare un morso a una ciambella calda.”
“Partire è un po’ morire rispetto a ciò che si ama perché lasciamo un po’ di noi stessi in ogni luogo e in ogni istante. È un dolore sottile e definitivo come l’ultimo verso di un poema. Si parte come per gioco prima del viaggio estremo e, in ogni addio, seminiamo un po’ della nostra anima.”
“Coronare i sogni del bambino che è dentro di voi, deve essere il vostro unicoscopo. Non dimenticate mai che diventerete adulti solo nell’aspetto, ma quel piccolo uomo vive ancora dentro di voi. Impegnatevi tanto nel vostro lavoro, che sia la pallanuoto o qualsiasi altra cosa. Dovete provare a essere i migliori in ogni campo, anche se venderete frutta in una bancarella.”
“Sai da cosa si riconosce un uomo onesto rispetto a un delinquente? Si riconosce da come si comporta quando nessuno lo vede.”
“A quarant’anni e spiccioli un uomo oggi non è vecchio. Ma se crede di averne diciotto e si veste di conseguenza, lo è.”
“Gli uomini non si dividono in buoni e cattivi, meridionali e settentrionali, intelligenti e stupidi, o le altre mille distinzioni che inventiamo per vivacizzare l’esistenza. Si dividono in «spiegazzatori di libri» e «non spiegazzatori di libri». I primi sono piú felici. I secondi possono diventarlo.”
“L’unicorimpianto è aver dovuto scoprire di morire per cominciare a vivere.”
“Vivo come se ogni giorno fosse l'ultimo. Frequento di più gli amici e mi concedo più tempo per i miei hobby.”
“Lo sceneggiatore non è uno scrittore, è uno che prepara ingredienti per ricette altrui. ”
“Di solito leggo thriller, o gialli: su tutti Ken Follett, il mio preferito.”
“Scrivendo un libro sono da solo al contrario di un film, che è collettivo. Quindi scavo nelle emozioni più intime e profonde.”
“Penso molto al passato e, secondo me, nell'anno dello scioglimento degli Wham! e lo scoppio dello Shuttle Challanger, nel 1986, la gente ha smesso di sognare e la crisi di oggi è colpa di quell'anno lì, in cui successero davvero molte cose che hanno cambiato, in peggio, il mondo, sotto tutti i punti di vista.”