“I semplici e i dotti tengono insieme il mondo; sono le mezze culture che fanno confusione.”
“I piccoli (o grandi) gesti di libertà o di disobbedienza sono atti di arbitrio, piccoli gesti di quotidiana anarchia, licenze e abusi che non preoccupano chi detiene il potere.”
“Ciò che non desideri per te, non fare al prossimo tuo. Questa è tutta la Legge. Il resto è solo commento.”
“Rispetto al cristianesimo, il paganesimo non oppone lo spirito al corpo né la fede al sapere; non pone la morale come principio esterno e trascendente la vita individuale e sociale; postula una continuità tra ordine biologico e ordinesociale. Discende da questa premessa la pratica della tolleranza di cui il paganesimo ha dato prova e che resta il suo lascito migliore insieme alla corrente filosofica e religiosa dello stoicismo, una delle più alte conquiste dello spiritoumano. È un fatto che le guerre di religione che hanno insanguinato l’Europa per decenni sono figlie del monoteismo. Combattere in nome di un dio contro un altro dio, combattere e uccidere al grido «Dio lo vuole!» è un’idea che sarebbe parsa ripugnante agli occhi di un «pagano».”
“L’amore di sé, in quanto essenzialmente utilitaristico, è nemico del Bene universale, questo è il peccatooriginale.”
“Dio ha creato le medicine per guarire le malattie, il vino per guarire la tristezza e ha creato i sogni per guidare chi è cieco nel cammino della vita.”
“Salute, o Satana, o ribellione, o forza vindice de la ragione!”
Noi siamo abituati a dare a parole come "silenzio" e "solitudine" un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell'essereumano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora "ogni affanno".
“Allontanandosi dal giudaismo originario, il cristianesimo ha dovuto porsi problemi che Gesù non aveva.”
“All’inizio i primi cristiani dovevano strappare i loro fedeli alle religioni della classicità, greca e romana, che avevano diffuso la rappresentazione del sacro, spesso con opere di notevole o addirittura grandioso valore artistico. Dovendo competere su quel terreno, non si poteva passare da una tale abbondanza alla nuda severità dell’ebraismo, privo di immagini.”
“La donna, dice la Legge, è inferiore all’uomo in tutte le cose. Così essa deve obbedire, non per essere costretta, ma per essere comandata, perché è all’uomo che Dio ha dato il potere.”
“La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienzaestetica, nell’esperienzaetico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile.”
“Le strutture religiose diventano spesso uguali alle istituzionipolitiche, creano gerarchie, poteri, interessi, circola denaro, si mercanteggiano favori, si parla e si scrive troppo. Io non ho mai scritto una parola – o forse sì, una volta l’ho fatto, ma una sola. Volevo che le mie parole fossero come il vento che in primavera porta con sé i semi e li deposita dove capita, i semi cadono, dove trovano terreno fertile attecchiscono e cresce la pianta e dove c’era il deserto può crescere una foresta. Al centro della mia religione, che è la religione dei padri e del librosanto, non c’è più il Tempio ma la forza dello spirito, l’amore che muove il mondo e l’altre stelle.”
“Diamoci all’ozio in ogni cosa, fuorché nell’amore e nel bere, fuorché nell’oziare.”
“L’Italia è priva d’una vera «società».”