“Capisco perché i Dieci Comandamenti sono tanto chiari e privi di ambiguità: non furono redatti da un'assemblea.”
“Ciò che non desideri per te, non fare al prossimo tuo. Questa è tutta la Legge. Il resto è solo commento.”
“Se Dio fosse stato un liberale, non avremmo avuto i Dieci Comandamenti: avremmo i Dieci Suggerimenti.”
“Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere 'cazzo' sui loro aerei perché è osceno.”
Il vero motivo per cui non si possono avere i Dieci Comandamenti in un tribunale: Non si può scrivere "Non rubare", "Non desiderare la donna d'altri", e "Non dire falsa testimonianza" in un edificio pieno di avvocati, giudici e politici. Creerebbe un ambiente di lavoro ostile.
“Vi è qualcosa di depravato in ogni uomo che non abbia voglia di violare i dieci comandamenti.”
“Come mai c’erano dieci Comandamenti ma solo sette peccati?”
“Quanti osservano la nascita di Cristo! Quando pochi i suoi precetti! Oh, è più facileosservare le feste che i comandamenti.”
“Al decalogo di Mosè andrebbe aggiunto un undicesimo comandamento che reciterebbe così: «Onora la madreterra». Noi ogni giorno assistiamo al suo scempio e a quella ingiustizia colossale per cui le sue risorse sono nelle mani di pochi avidi.”
“I Dieci comandamenti sono frutto di valori etici datati. Hanno tutta l’aria di essere il prodotto di menti umane, costrette dalla situazione a improvvisare. Sono rivolti a una tribù nomade la cui economia si basa su una forma primitiva di agricoltura e la cui ricchezza si può calcolare in esseri umani, oltre che in animali.”
“Il comando, 'Amatevi e moltiplicatevi', venne pronunciato, stando alle nostre autorità, quando la popolazione mondiale consisteva di due persone.”
“Abba Sisoès disse, a proposito dei teologi di Alessandria:- Se Dio avesse incaricato i teologi di scrivere i dieci comandamenti, invece di dieci ne avremmo mille.”
“Abba Michele chiese un giorno ai suoi novizi:- Se io intervenissi a difesa di un asino maltrattato da un contadino, a quale precetto obbedirei?- Ama il tuo prossimo come te stesso.”
“L'antica concezione del rapporto fra l'uomo e Dio ci ha portati a comandamenti espressi in forma negativa: non uccidere, non rubare, non desiderare, ecc. Una nuova concezione di questo rapporto ci dovrebbe portare a comandamenti espressi in forma positiva: sii te stesso, vivi la tua vita fino in fondo, gioisci, ecc.”
“Quanto saggi sono i tuoi comandamenti, Signore. Ciascuno di essi si applica a qualcuno che conosco.”