“Rispetto al cristianesimo, il paganesimo non oppone lo spirito al corpo né la fede al sapere; non pone la morale come principio esterno e trascendente la vita individuale e sociale; postula una continuità tra ordine biologico e ordinesociale. Discende da questa premessa la pratica della tolleranza di cui il paganesimo ha dato prova e che resta il suo lascito migliore insieme alla corrente filosofica e religiosa dello stoicismo, una delle più alte conquiste dello spiritoumano. È un fatto che le guerre di religione che hanno insanguinato l’Europa per decenni sono figlie del monoteismo. Combattere in nome di un dio contro un altro dio, combattere e uccidere al grido «Dio lo vuole!» è un’idea che sarebbe parsa ripugnante agli occhi di un «pagano».”
“Il monoteismo è più diffuso della monogamia perché è più facile accontentarsi d’un solo Dio che d’una sola donna.”
“Il grande male innominabile al centro della nostra cultura è il monoteismo.”
“Il sabato ebraico e la domenica cristiana sono diventati il venerdì musulmano: un’ottima tradizione, che in un mondo multireligioso potrebbe felicemente sfociare in un weekend lungo del monoteismo.”
“Apertura e tolleranza, che ci sorprendono nell’induismo, mancano nelle religioni monoteistiche. In esse è rigorosamente stabilito a che cosa debba credere il singolo.”
“La piaga del genere umano è la paura e il rifiuto della diversità: il monoteismo, la monarchia, la monogamia e, nella nostra epoca, la monomedicina. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere, un solo modo giusto per regolare le questionireligiose, politiche, sessuali, mediche è la causa principale della più grande minaccia per l'uomo: i membri della sua stessa specie, decisi ad assicurare la sua salvezza, la sicurezza e la sanità mentale.”