“La democrazia non può garantire più niente. Un re sì!”
“Li Viniziani si sanno fare signori di Lombardia, e parmi la monarchia d'Italia.”
“La gente vorrà sempre vederti sorridere, annuire o aggrottare la fronte, ma non appena lo farai avrai dichiarato la tua posizione, il tuo punto di vista, e in quanto sovrana, questa è una cosa che non puoi permetterti di fare.”
“Il fatto è che la Corona deve vincere. Deve sempre vincere.”
“Nel dispotismo l'uomo è al disotto de' suoi sentimenti naturali, nelle repubbliche è al di sopra, nelle monarchie è al livello.”
“La carica di Presidente si è così imbastardita: mezzo regno e mezza democrazia, che nessuno sa se genuflettersi o sputare.”
“- Le monarchie fanno sempre tenerezza.- Se posso, maestro, perché le monarchie fanno tenerezza?- Perché è vulnerabile. Basta eliminare una sola persona e all'improvviso ecco che il mondo cambia... Come nei matrimoni.”
“Il saggio appartiene allo stesso repertorio obsoleto come la casalinga virtuosa e il monarcailluminato.”
“La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide.”
“L'intrigo è una malattia di corte.”
“Al fine di non avere nulla da temere dagli uomini, il potere e il regno sono secondonatura, perché con questi mezzi si può ottenere un simile scopo.”
“Il comunismo è un regime monarchico, una monarchia di vecchio stampo. In quanto tale taglia le palle agli uomini. E quando a un uomo gli tagli le palle non è più un uomo.”
“I re governano per mezzo di assemblee popolari solo quando non possono fare a meno di loro.”
“Non si apprezza nessuno se non chi ci è utile. Riconosciamo l'autorità del principe perché vediamo che sotto di essa la proprietà è al sicuro. Da lui aspettiamo protezione contro gli avvenimenti sgradevoli esterni ed interni.”
“Ovunque il popolo non ha proprietàondeesistere, il governo è monarchico o aristocratico. Ovunque il popolo può esistere di sua proprietà il governo è suscettibile di democrazia.”