“Una brava ragazza nata è ottusa laddove una qualsiasi si accontenta di essere sprovveduta o prevenuta o scaltra.”
“La vera natura di un uomo lo avvolge globalmente, non è scissa in due emisferi per saltare dall'uno all'altro secondocomodità e convenienze a piacere.”
“Una verità in ritardo è una puntualemenzogna.”
“Se già scrivi, che te ne fai della felicità? se già scrivi, che bisogno c’è di vivere? Imparare a lasciar vivere chi non ha altro da fare.”
“Ci si può mettere qui in pizzeria a forgiare aforismi sotto la spinta non di un’illuminazione ma di un singhiozzo da birra. È sempre stata la debolezza dell’intellettualecreativo piegare un rutto che non viene all'intelligenza che deborda.”
“Diventare 'io' significa prima venir esiliati, fare in modo che ti scaccino dalla città, provocare il confronto, la sfida contro il pattosociale.”
“La verità è un percorso da fare, non un traguardo da cui partire.”
“C'è ben di peggio di una mamma snaturata secondocopione: c'è una mamma che fa fino in fondo la sua parte!”
“Uno scrittore vero è allo stesso tempo il teorico più qualificato nel suo campo, non ha bisogno di articolare i problemi inerenti alla propria arte: li individua arandoli, e basta.”
“Cos'è un vero laico? Uno che non ha certezze ma solo dubbi, dice lo spegnimoccoli illuminista. Ma non basta, dico io, uno che non ha certezze finisce pur sempre con la certezza di non averne, e spesso fuor di dubbio. No. Un vero laico è chi non rompe i coglioni agli altri e non permette a nessuno di romperglieli.”
“L'establishment letterario e critico e accademico e giornalistico, non producendo niente, produce se stesso.”
“L'esperienza che hai fatto con i cattivi è ancora niente rispetto all'esperienza cui potresti andare incontro con i buoni.”
“La donnacerca nell'uomo di soddisfare il suo scompenso culturale, l'uomocerca nella donna di soddisfare il suo scompenso naturale.”
“Chi non è scrittore non sa che farsene delle teorie sulla scrittura, chi lo è non ne ha bisogno.”
“Il padre è sempre altrove: deputato a difendere la famiglia, di fatto è sempre fuori della famiglia a progettare la società o difendere la patria, cioè se stesso, la sua radice vitale.”