“Le vere riflessioni sono le sole a non essere in grado di comprendere se stesse.”
“Fino a che punto il sesso e la lingua siano strettamente intrecciati, lo si impara leggendo un testopornografico in una lingua straniera.”
“Le autostrade americane si proiettano dovunque senza mediazione nel paesaggio, e quanto più sono ampie e lisce, e tanto più violento e irrelato spicca il loro nastro scintillante sull'ambiente troppo selvaggio. Esse non hanno espressione.”
“L'intolleranza dell'ambiguità è il marchio di una personalità autoritaria.”
“Nei migliori dei casi uno regala quello che gli piacerebbe per sé, ma di qualità lievemente inferiore.”
“Di uomini molto cattivi non si può neppure immaginare che muoiano.”
“L'intera cultura occidentale, persino nei suoi prodotti più alti, riposa sul non vero, sul dogmacristiano della divinità di un uomo. Nulla che non fosse invalidato da una tale non verità è progredito in questa cultura.”
“Veri sono solo i pensieri che non comprendono se stessi.”
“Il fragore senza suono che ci è noto da sempre dall'esperienza del sogno, ci viene incontro di giorno dai titoli dei giornali.”
“Nella psicoanalisi non c'è nient'altro di vero che le sue esagerazioni.”
“L'elemento storico nelle cose non è che l'espressione della sofferenza passata.”
“Il rapporto col nuovo ha il suo modello nel bambino che preme i tasti del pianoforte alla ricerca di un accordo mai ancora ascoltato, inviolato. Ma l'accordo c'è sempre stato, le possibilità di combinazione sono limitate, a parlare propriamente tutto è già nella tastiera.”
In molti individui appare già come una sfrontatezza che abbiano il coraggio di pronunciare la parola "io".
“Non c'è correzione, per quanto marginale o insignificante, che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni, ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme, possono determinare un nuovo livello del testo.”
“C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona.”