“Nella psicoanalisi non c'è nient'altro di vero che le sue esagerazioni.”
“La psicanalisi è una scoperta meravigliosa: fa sentire complicate anche le persone più semplici.”
“Chissà, forse se Freud invece di leggere Sofocle avesse letto Pinocchio, avrebbe inventato il complesso di Geppetto.”
“La forza della psicoanalisi non risiede nella gran quantità di teorie a disposizione dell'analista, ma al contrario nel fatto che questo possa far fronte ad ogni circostanza che possa verosimilmente presentarglisi servendosi di una quantità ridotta di teorie.”
“La teoria psicanalitica non è né vera né falsa: è una speculazione teorica o, se si preferisce, una mitologia. Non è scienza.”
“Che lo vogliamo o no, siamo tutti psicoanalisti, amanti dei misteri del cuore e della mutanda, palombari degli orrori. Guai allo spirito dagli abissi chiari!”
“Nella psicoanalisi, solo la parcella è esattamente quello che sembra essere.”
“Il modo più semplice con cui mi spiego la ragione della terapia psicoanalitica è che si nasce in un modo, poi si viene spinti ad essere diversi, e dunque si spende la vita intera provando a sgarbugliare la matassa e finalmente riallinearsi con chi veramente siamo.”
“Freud diceva che gli irlandesi sono l'unico popolo impenetrabile alla psicoanalisi.”
“Penso che il futuro della psicoterapia e della psicologia sia nel sistema scolastico. Dobbiamo insegnare a ogni bambino come evitare di disturbare se stesso o come superare il disturbo quando si verifica.”
“Il metodo psicoanalitico è essenzialmente un metodo storico.”
Come regola generale, non fidarti mai di coloro che sono stati in terapia per più del 15 per cento della durata della loro vita. Le parole mi dispiace e sono in errore saranno completamente scomparse dal loro vocabolario. Potranno accoltellarti, spararti, rompere le cose nel tuo appartamento, direcoseorribili dei tuoi amici e della tua famiglia, e poi giustificare questo disgustoso comportamento dicendo: "Certo, ho messo il tuo cane nel microonde. Ma mi sento meglio per averlo fatto".
“Psicanalisti: Il nostro equilibrio va con gli alti e bassi dei pazienti.”
“La psicoanalisi è una pseudo-scienza inventata da un ebreo per convincere i protestanti a comportarsi come i cattolici.”
“La dimenticanza di nomi è estremamente contagiosa. Basta che, in una conversazione tra due persone, una dica di aver dimenticato un certo nome, ed anche l'altra lo dimentica. Ma la persona per cui la dimenticanza è un fenomeno indotto riesce più facilmente a ricordarlo. Questa amnesia «collettiva», uno dei fenomeni in cui si manifesta la psicologia della massa, non è stata ancora sottoposta a ricerca psicoanalitica.”