“Se tu parlassi nella conversazione con meno veemenza le tue ragioni riuscirebbero più efficaci. Nessuno persuade, se è appassionato. Commuoverà, forse, ma non tirerà l'assenso.”
“San Francesco mortificava il corpo e lo chiamava frateasino. Dimenticava che questo frate ha gran voce in capitolo e lo si ascolta talvolta più che non le voci della saggezza.”
“Esistono due generi di uomini: quelli che sanno maneggiare le idee, e quelli che sanno maneggiare gli uomini. E sono forse tra loro incompatibili.”
“Alcuni affermano di credere tutto quello che la Chiesa crede, ma poi non sanno che cosa la Chiesa crede e quindi è come se non credessero.”
“Prova più grande di avere rinnegato ogni amor proprio non si può dare di questa: che uno continui a stimarepersona da cui è disistimato. È l'ultima tunica che si depone.”
“Si suol dire che l'uomo coraggioso non ha paura. È falso. Esser coraggioso significa dominare la paura e dove non c'è paura non c'è coraggio.”
“Vicino alla perfezione è l'uomo che perdona a tutti, come se egli peccasse ogni giorno, e chi si astiene dal peccato, come se non perdonasse a nessuno.”
“Niente educa il carattere quanto l'abitudine costante di dire il vero.”
“Giova agli scrittori avere lettori infingardi, e piace a tali lettori avere scrittori fumosi.”
“L'uomoforte soffre senza lagnarsi, l'uomodebole si lagna senza soffrire.”
“I giuramenti d'amore non arrivano all'orecchio degli dei.”
“Un libro piccolo vale molto più di un grosso volume, perché contiene minor numero di sciocchezze!”
“Un grosso libro equivale a un grosso malanno.”
“La bisaccia del mendico non è mai piena.”
“I grandi strumenti della «demagogia» periclea furono l’uso disinvoltamente personale della cassa federale e la non meno disinvolta politica dei lavoripubblici.”