“Alcuni individui sembra che non siano mai stati bambini, e altri sembra che non siano mai stati altro.”
“Ciò che alcuni chiamano salute, se acquisito tramite una perpetua ansietà riguardo alla dieta, non è molto meglio di un fastidioso malanno.”
“Troppo fumo uccide gli uomini e cura i suinimorti.”
“Una parola gentile è raramente spesa invano. Essa può essere e spesso lo è apprezzata da chi la riceve per tutta la vita.”
“Il denaro può comprare molte cose, buone e cattive. Ma tutta la ricchezza del mondo non può comprarvi un amico o compensarvi per la sua perdita.”
“I cittadiniitaliani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi. Non c'è una definizione di fesso. Però: se uno paga il biglietto intero in ferrovia, non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente nella magistratura, nella Pubblica Istruzione ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle imposte il suo vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, ecc. questi è un fesso.”
“Una donna che si ama, non si sposa; il peggior insulto che possiate farle è di trasformarla da amante in moglie.”
“In Italia il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue capacità, ma per la sua abilità a fingere di averle.”
“In Italia non si può ottenere nulla per via legale, nemmeno le cose legali. Anche queste si hanno per via illecita: favore, raccomandazione, pressione, ricatto, eccetera.”
“In Italia per andare avanti ci sono due sistemi. Uno è buono, ma l'altro è migliore. Il primo è leccare i furbi. Ma riesce meglio il secondo che consiste nel far loro paura:1) perché non c'è furbo che non abbia qualche marachella da nascondere;2) perché non c'è furbo che non preferisca il quieto vivere alla lotta, e la associazione con altri briganti alla guerra contro questi.”
“L'italiano è un popolo che si fa guidare da imbecilli i quali hanno fama di essere machiavellici, riuscendo così ad aggiungere al danno la beffa, ossia l'insuccesso alla disistima, per il loro paese. Da molti anni il programma degli uomini che fanno la politica estera sembra riassumersi in questo: mani vuote, ma sporche.”
“L'errore è una molla dell'azionepotente come e più delle verità.”
“I cittadiniitaliani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.”
“In Italia la famiglia è la proprietà del capo di famiglia. La moglie è un oggetto di proprietà. Se abbandona si può uccidere. Viceversa non è ammesso che possa uccidere, se la si abbandona.”
“L'Italiano non dice mai bene di quello che fa il Governo, anche se è fatto bene; però non c'è italiano il quale non affiderebbe qualunque cosa al governo e non si lagni perché il Governo non pensa a tutto.”