“L'invidia non arriva mai al ballo vestita da invidia. Arriva vestita da qualcos'altro: ascetismo, standard elevati, buonsenso.”
“Al denaro non importa se diciamo che è il male, va sempre più rafforzandosi. È una finzione, una dipendenza, e una congiura tacita.”
“Le pallottole non possono essere chieste indietro. Non potevano non essere inventate. Ma possono essere tolte dai fucili.”
“Le armi sono come il denaro: nessuno conosce il significato di 'abbastanza'.”
“La folla non fa per me, è il terreno dove attecchisce l'ideologia. Credo nell'individuo.”
“Governare doveva essere un servizio che si rendeva allo Stato, non un modo di soddisfare l’ambizione o di badare al proprio interesse personale.”
“Pastori, contadini, artigiani, commercianti, tavernieri, preti, mignotte; gli ingredienti per fondare una città c’erano tutti. Al punto che siamo tentati di chiederci perché Romolo abbia tardato tanto a decidersi.”
“L'antica repubblica romana è un miracolo, mai più ripetuto, operato da una dirigenza politica di altissimo livello che ha saputo coniugareconsenso e potere e dedicare la sua grande capacità di sacrificio al bene dello Stato.”
“La filosofia politica che ci ha condotto sull’orlo del baratro è questa: l’idea fallimentare e fascista che gli italiani non siano in grado di governarsi da soli, che abbiano bisogno di legarsi a popoli «virtuosi». Per creareconsenso attorno a questa filosofia autoritaria e perdente i nostri media e i nostri politici non badano a spese, e lo snodo necessario è la mortificazione continua, sistematica, scientifica, dell’identità e della dignità degli italiani.”
“Alla piccola e mediaimpresa italiana oggi non serve meno Stato: serve uno Stato migliore, uno Stato che faccia i suoi (e i nostri) interessi nel modo giusto.”
“La tragedia che stiamo vivendo è in primis et ante omnia una tragedia dell’ipocrisia.”
“I poveripagano per tutti. Non sappiamo proprio dove abbiano preso tutto questo denaro.”
“Il potere vuole la guerra fra poveri e la fomenta in ogni possibile modo.”
“Complimenti, Europa! Sei riuscita a risolvere una crisi debitoria aumentando il debito!”
“La politica sempre ha previsto e sempre prevedrà il confronto fra modelli di organizzazione sociali diversi, che una destra e una sinistra ci saranno sempre, e che la negazione della loro esistenza è funzionale alla negazione della nostra libertà di scelta.”