“Alla piccola e mediaimpresa italiana oggi non serve meno Stato: serve uno Stato migliore, uno Stato che faccia i suoi (e i nostri) interessi nel modo giusto.”
“Nel paese senza tempo non esistono agende. Nel paese senza tempo il calendario è fatto di fogli bianchi. Non ci sono appunti, non ci sono appuntamenti. Sui calendari del paese senza tempo non c’è niente in programma, niente da fare. Il paese senza tempo è un paese senza realtà e senza vita. È un cadavere scosso da convulse contrazioni muscolari. Risse, litigi, male parole, parole urlate, parole al vento: solo segnali di vita apparente. Nel paese senza tempo, al Senato, si urla «Frocio, checca squallida, pezzo di merda». Agli elettori avversari si rivolge l’invocazione «Coglioni». I magistrati sono «eversori», «talebani», «cancro del paese». E «comunisti». La Consulta è un «covo di bolscevichi». Ma non mancano gli «eroi» nel paese senza tempo: il mafioso Vittorio Mangano per esempio. Ma tanto poi chi ci fa caso?”
“L'Italia è la terra dei morti.”
“Le coste del Mediterraneo si dividono in due,di partenza e di arrivo, però senza pareggio:più spiagge e più notti d’imbarco, di quelle di sbarco,toccano Italia meno vite, di quante salirono a bordo.”
“La Calabria sembra un Paese sudamericano. Un piccolo gruppo di persone detiene tutto il potereeconomico e politico. E la gran parte della gente vive in condizioni difficili.”
“La criminalità organizzata calabrese è la più potente. E presenta degli aspetti di laboratorio per le sue capacità collusive intra-istituzionali, politica, finanza, banche.”