“Dobbiamo esser sempre padroni di noi stessi, se vogliamo dirci creature ragionevoli.”
“Quando mi rivolgo all'opera d'arte, ricerco sensazioni, impressioni, caratteri, rappresentazioni nelle quali quel tal concetto filosofico o scientifico, prima ricercato altrove, può benissimo tornarmi dinanzi ma incarnato nella forma.”
“Si debbono chiamare illusioni le aspirazioni all'ideale.”
“La scienza rifarà anche la morale e le leggi sociali, e saprà impedire che l'umanità perisca.”
“La natura è immorale. Essa ha ordinato l'accoppiamento non il matrimonio. Il resto lo abbiamo inventato noi e malamente.”
“Il cosmopolitismo non sa che farsene di queste figure vive e consistenti. Simboli! Astrettezze! Ecco quel che egli vuole, cioè cose che sono l'opposto, anzi l'assoluta negazione dell'arte.”
“Il peggior tormentoprodotto dalla gelosia è quel non sentirsi mai sicuri, quel vivere di dubbi e di sospetti che si vorrebbero veder distrutti, e che si teme di veder distrutti perchè un giorno essi potrebbero servire a farci raggiungere la paventata e pur desideratacertezza.”
“La novella è il sonetto dell'arte narrativa.”
“Sentivo su la mano convulsa il caldoschizzo del sangue, e udivo il rantolo della gola squarciata, e vedevo l'annaspare di quel corpo che stramazzava con sordorumore sul selciato.”
“Se i porci potessero votare, l'uomo con secchio della brodaglia sarebbe eletto capoporcile ogni volta, non importa quante macellazioni compia sul posto.”
“Fintanto che continui a nascere, va bene morire ogni tanto.”
“Se avessi voluto dubitare avrei dubitato all'infinito. Ma a un certo punto una persona deve smettere di porsi domande ed agire, e a quel punto devi credere che qualcosa sia vero. Devi agire come se qualcosa sia vero, e così scegli la cosa in cui hai le maggiori ragioni per credere, devi vivere nel mondo nel quale hai maggiori speranze.”
“Il prestigio di Picasso sta calando con grande rapidità. I sostenitori della sua fama e della sua pittura avranno il loro da fare per trovargli un posto tra i grandi.”
“La pia finzionesecondo la quale il male non esiste lo rende soltanto vago, enorme e minaccioso.”
“Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell'educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.”