“Mi intendo di inquietudine, di quel piccolo inferno personale che ciascuno di noi si porta dentro.”
“Essere esenti dalle passioni che tormentano gli altri, è la sola solitudine gradevole.”
“Nessuno si innamora quando è felice. ”
“L’innamoramento nasce da un grande slancio vitale inibito, soffocato da istituzioni irrigidite che, a un certo punto, travolge. Quando due persone si trovano in questa situazione esplode il processo di stato nascente che provoca la formazione di nuova comunità in cui ciascuno trascende se stesso e sperimenta la possibilità di un mondo totalmente rinnovato e felice. Però, col passare del tempo, lo stato paradisiaco dell’innamoramento lascia posto a un amore più calmo e sereno, che si incanala all’interno di regole istituzionali che, a loro volta, possono irrigidirsi. E quindi, in certi casi, ne nasce un altro stato di inquietudine e di ricerca che porta a un nuovo innamoramento. ”
“Il periodo che precede l’innamoramento, è caratterizzato dalla recriminazione e dal rimpianto. E più il nostro disagio, la nostra insoddisfazione crescono, più aumenta il nostro desiderio di nuovo, di rinnovamento.”
“L’innamoramento avviene quando siamo interiormente cambiati, insofferenti del passato, oscuratamente insoddisfatti del presente e aperti ad esperienzenuove.”
“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura.”
“Camminiamo sulle sponde opposte del fiume. Abbiamo la stessa inquietudine. Camminiamo frastornati dai rumori del mondo. Così guardiamo l'acqua che ci divide e che ci riflette, come quando ci guardavamo allo specchio. Due corpi e una stessa anima sul profilo spettinato del fiume.”
“Lacrima. Quando hai asciugato le lacrime sei più inquieto di prima.”
“L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da qualche parte, forse li vuole o ha bisogno di loro.”
“Se l'anima tua è un'onda tempestosa, non disperare che si franga nel buio per sempre. Prima di rotolare agli scogli drizza la cresta possente, e più è furiosa, più è illuminata dai lampi dell'uragano.”
“Le ore in cui si aspetta non hanno la durata del tempo quotidiano. La loro misura non è quella di un pendolo che oscilla regolare, ma quella di un cuore che batte, a spasmi e inciampi.”
“Quelli così dipendenti dai piaceri sono esseri inquieti, hanno sempre bisogno di qualcosa perché non hanno un centro loro.”
“Cos’è questo vento che mi soffia dentro? Forse è inquietudine. E cos’è l’inquietudine? È una sorta di agitazione indomita che ti brucia dentro, è desiderio di cambiare, di rinascere, a volte è amore.”
“Solo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza.”