“A vent’anni la faccia ti ritorna a posto dopo cinque minuti dal risveglio. Compiuti i trentacinque, perché i tuoi occhi siano un po’ meno gonfi di quelli di Rocky dopo l’incontro con Ivan Drago ci vogliono almeno due ore.”
“La vera evoluzione di una donnasensibile non consiste nello smettere di rimanerci male. Quello è impossibile. Consiste nel rimanerci male senza cambiareprogrammi.”
“Nessuno può vivere senza la propria ombra. Chi non ha più ombra non ha più vita. È solo uno spettro.”
“Che un uomo ami una donna o ami un altro uomo è cosa che non può certo rendere il mondo peggiore di quanto non sia.”
“Certo, chi nasce incatenato non sa che cosa è la libertà, ma anch’egli sa cos’è il coraggio. Un coraggio che tu nemmeno puoi immaginare. Il coraggio di portare ogni giorno un carico più pesante senza curvare le spalle, il coraggio di continuare a vivere per sé, per chi si ama.”
“Non è una vergogna l’essereumili e poveri, ma il non fare nulla per migliorare le proprie condizioni.”
“Più grande è il tuo potere più forte è l'invidia, più grande è il tuo valore più forte l'odio.”
“La sventura rende più dure le membra degli uomini, più acuti i loro occhi, più rapida la mente.”
“Tanti anni fa, quando tu non eri ancora nato, in una grande casa di Sparta, in una nobilefamiglia, nacque un bambino che i genitori chiamarono Kleidemos. Ben presto però si accorsero che il piccolo era storpio e il padre lo portò via di notte e lo abbandonò su un monte. Questa era la legge di Sparta.”
“Il fato non è altro che il risultato di mille e mille volontà, infinite, umane e divine, della forza delle onde e del soffio dei venti, del canto degli uccelli e del moto degli astri.”
“Non lasciarti sfuggire dalle mani ciò che è tuo e nessuno te lo potrà togliere.”
“Quando vuoi convincere uno più potente di te a fare una cosa che ritieni necessaria, fa’ in modo che creda di essere stato lui a trovare la soluzione.”
“Non esiste che un Dio. Sono solo diverse le vie che gli uomini percorrono per cercarlo.”
“Siamo circondati dal mistero. Nel mistero c’è spazio per tutto, anche per gli dèi.”
“Le navi hanno un’anima e una voce, e quando affondano salutano con un ultimo gemito straziante il loro comandante, prima di morire.”