“C’è un’imbarcazione, Naglfar, fatta con le unghie dei morti, e con la quale le forze del male attraversano l’arcobaleno e lo spezzano.”
“I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua. Ci dev’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio.”
“Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Sì, la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà.”
“- Mr. Ismay: Ma questa nave non può affondare!- Mr. Andrews: È fatta di ferro signore, e le assicuro che può affondare. E affonderà. È una certezzamatematica.”
“Adoro l'oceano, ma non le navi.”
“Quando ho perso il mio fucile l'esercito mi ha fatto pagare 85 dollari. Ecco perché nella marina il capitano affonda con tutta la nave.”
“Una nave in porto è sicura, ma non è per questo che sono state costruite le navi.”
“Pensare di attraversare l'Atlantico con una nave a vapore è come pensare di andare sulla Luna: una follia.”
“Le navi hanno un’anima e una voce, e quando affondano salutano con un ultimo gemito straziante il loro comandante, prima di morire.”
“Se hai una barca e vivi un matrimoniofelice, non hai bisogno d'altro.”
“Non vada un picciol legno a contrastar col vento,a provocar lo sdegno d'un procelloso mar.”
“Sembra che nulla debba mai cambiare, che il mare resterà lo stesso nel suo azzurro luminoso. Il vento non abbonaccerà mai più, Joshua non smetterà mai di tracciare il suo solco nell'oceano, per la gioia di farne nascere zampilli di schiuma, per il semplicissimo piacere di correre sul mare sotto il sole e le stelle.”
“L'acqua scorre sulla carena e romba, canta o sussurra secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio.”
“Alla vita solitaria doveva essere avvezzo, dopo tutte le ore passate a guardare lontano dalla prua dei battelli.”