“Di fronte al bisogno e al disagio fisico assillanti, molte consuetudini e molti istinti sociali sono ridotti al silenzio.”
“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono.”
“Le vipere, anche se in buona salute, sono molto meno rapide di quanto affermi la zoologia popolare, e quindi anche meno pericolose.”
“A noi non più vivi, noi già per metà dementi nella squallida attesa del niente.”
“Nella storia e nella vita pare talvolta di discernere una legge feroce, che suona «a chi ha, sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto». Nel Lager, dove l’uomo è solo e la lotta per la vita si riduce al suo meccanismo primordiale, la legge iniqua è apertamente in vigore, è riconosciuta da tutti.”
“Inguaribilmente, nella prima stesura io mi indirizzo ad un lettore ottuso, a cui bisogna martellare i concetti in testa. Dopo lo smagrimento, lo scritto è più agile: si avvicina a quello che, più o meno consapevolmente, è il mio traguardo, quello del massimo di informazione con il minimo ingombro.”
“Un ottimo surrogato al riposo [del manoscritto] può essere costituito da un lettore-cavia, dotato di buon senso e buon gusto, non troppo indulgente: il/la coniuge, un amico/a. Non un altro scrittore: uno scrittore non è un lettore tipo, ha sue preferenze e fisime peculiari, davanti a un testobrutto è sprezzante, davanti a un bello è invidioso.”
“Tra l'uomo che si fa comprendere e colui che non si fa comprendere c'è un abisso di differenza. Il primo si salva la vita.”
“Nella maggior parte dei laboratori universitari il compito degli specializzandi è quello di fareesperimenti e scrivere articoli destinati a far progredir la carriera del docenteresponsabile.”
“La legge fa la spola tra liberarci e renderci schiavi.”
“La religione è focalizzata interiormente e spinta solo a sostenersi.”
“La scienza cresce come l'erba ogni anno.”
“Mi sono impegnato a studiare la vita, ma non so perché e per quale fine esista.”
“Lo scienziato deve avere approcci etici.”
“Prima di tutto l'uomo impara nella vita a camminare e a parlare. Più tardi, a stare fermo e tenere la bocca chiusa.”