Quando comincio un nuovo progetto, scelgo persone che sappiano colmare le mie mancanze. I miei buchi neri. Ed è qui che entra in scena il sistema “porta aperta”, dove le eccellenze di ognuno diventeranno l’eccellenza del team.
“Non devi mai abbandonare un progetto in cui credi, anche se, per un motivo o per l’altro, non ha ancora dato i risultati sperati. Significa che non hai camminato abbastanza. Non devi spaventarti se la tua strada non inizia in discesa, perché spesso, infatti, è tutta salita. Le vittorie non arrivano mai perché si azzecca subito tutte le mosse.”
“Quando la definizione dei ruoli e delle competenze non è chiara, quando iniziano a mostrarsi le crepe, le incomprensioni e gli attriti tra i giocatori, difficilmente si riuscirà a creare il clima di cooperazione e unione indispensabile per andare all’attacco delle altre squadre.”
“Non temere la crescita dei propri uomini è una filosofia di vita che nello sport e in azienda ottiene i maggiori successi. Una regola da seguire quando il team è in costruzione e, ancora di più, nella pratica quotidiana sul campo.”
“Parlare di fair play, di rispetto per l'avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essereparole, devono essere fatti.”
“Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio.”
“Se i giornalisti mi odiano non è un problema mio.”
“Posso lavorare di più. Quello che invece non posso fare sono i miracoli: io non sono Merlino o Harry Potter.”
“Solo uno tra ventuno non voleva darmi la laurea honoris causa, ma è normale, anche Gesù non piaceva a tutti.”
“Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.”
“Avere una rosa di 28 elementi è un problema, non mi piace avere tanti giocatori, si gioca 11 contro 11 e averne 28-30 non è positivo, non è bello avere in ritiro giocatori che non voglio e che sanno che non conto su di loro.”
“A me non piace la prostituzione intellettuale, a me piace l'onestà intellettuale. Mi sembra che negli ultimi giorni ci sia una grandissima manipolazioneintellettuale, un grande lavoro organizzato per cambiare l'opinione pubblica per un mondo che non è il mio.”
“Mi rialzo con i proieittili che mi sparano addosso e lo farò sempre. Sono nato in questo modo nel calcio e così morirò.”
“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me.”
“Io voglio la possibilità di cambiare la filosofia calcistica, non esistono allenatori con le stesse idee.”