“Nella vita è importante che ogni cosa abbia una giusta conclusione. Solo così si trova la pace. Altrimenti rimangono le parole che avresti voluto dire e che non hai mai detto, e il tuo cuore è pesante e colmo di rimorso.”
“La ragione è stata la mia salvezza. È indispensabile quando bisogna procurarsi cibo, acqua, un riparo. La ragione è una preziosa cassetta degli attrezzi.”
“Se la morte è così attaccata alla vita non è per necessità biologica, ma per invidia.”
“Perdere un padre vuol direperdere la guida e l’aiuto di cui hai bisogno, colui che ti sostiene come il tronco sorregge i rami.”
“L’albero si era accorto della strada, che era consapevole del cielo, che a sua volta sapeva del mare, che divideva ogni cosa con il sole. Ciascun elemento era in armonia con gli altri, tutti erano amici e parenti.”
“Temevo che con una manciata di parole potesse distruggere qualcosa che amavo.”
“Gli scienziati sono tipi cordiali, atei, gran lavoratori e bevitori di birra, che quando non sono impegnati a studiare pensano al sesso, agli scacchi e al baseball.”
“Il principio fondamentale dell’esistenza è ciò che chiamiamo amore. Non sempre si esprime in modo chiaro, diretto, immediato, eppure è ineluttabile.”
“Se l’induismo fluisce placido come il Gange, il cristianesimo corre come Toronto all’ora di punta. È una religioneveloce come un furetto, con l’urgenza di un’ambulanza.”
“Dio va difeso dentro e non fuori di noi.”
“La cravatta è un cappio, e benché sia capovolto puoi comunque finirci impiccato, se non stai attento.”
“La menteumana si pone grandi domande, e trova piccole risposte. È come un’enorme rete senza pesci.”
“L’incapacità di arrendersi è un dato caratteriale. Forse è semplicemente stupidafame di vita.”
“L’anima individuale tende verso l’anima del mondo come il fiume verso il mare.”
“Non abbiamo elementi che ci autorizzino a spiegare la realtà in base a criteri diversi da quelli scientifici. Non esistono ragioni valide per credere a qualcosa che non sia l’esperienza diretta.”