“Un lavoro artistico di successo non è quello che risolve le contraddizioni in una armonia spuria, ma quello che esprime l’idea di armonia negativamente con l’incorporare le contraddizioni, pure e prive di compromessi, nella sua struttura interna.”
“Quando vi assale la malattia ne siete voi stessi la causa in quanto interiormente avete coltivato del disordine: avete nutrito certi pensieri e certi sentimenti, avete manifestato certi atteggiamenti e tutto ciò si è poi ripercosso sulla vostra salute. La migliore arma contro questa malattia è l’armonia: giorno e notte cercate di sincronizzarvi, di mettervi in accordo, in consonanza con la vita.”
“C'è speranza solo per quelle società che agiscono come se fossero delle grandifamiglie.”
“Per fare una discordia, vi bisogna due. A perseverare in concordia, basta che uno de' due sia savio.”
“Gli esseri umani non sono fatti per mettersi in mostra, ma per trovare uno spazio dove vivere in armonia con il cielo e la terra.”
“Le scienze matematiche in particolare mostrano ordine, simmetria e limite: e queste sono le più grandi istanze del bello.”
“Non è necessario un qualche dio per viveresecondogiustizia, in armonia con la natura e con i propri simili.”
“La musica è l'armonia dell'anima.”
“La tolleranza appare fra tutte le cose del mondo la più adatta a riportarci all'età dell'oro, a creare un concerto e un'armonia di più voci e strumenti di diversi toni e note, almeno altrettanto gradevole quanto l'uniformità di una voce sola.”
“Saper mettere in armonia i propri bisogni e le proprie capacità, significa aver trovato la fonte più feconda di ricchezze e di felicità.”
“Pensavo che la puntualità fosse una nobile forma di rispetto per gli altri e contribuisse all’armonia del mondo.”
“Tu prendi un libro, apri alla prima pagina e leggi le prime parole. Poi vai all’ultima pagina e prendi le ultime. Se stanno bene insieme il libro è bello, se non stanno bene, il libro è brutto.”
“Non ci stanchiamo mai di veder nasceresorrisi sul viso di chi amiamo, sono sempre una conquista. Sembrano sempre nuovi e dannosicurezza. Ci rivelano che una persona sta bene con noi.”
“Negli assoluti silenzi, negli immensi spazi, ho trovato una mia ragione d’essere, un modo di vivere a misura d’uomo.”
“Uno dei segni distintivi di un grande poeta è che egli crea la sua propria famiglia di parole e insegna loro a vivere insieme in armonia e ad aiutarsi l’un l’altra.”