“Perdere un padre vuol direperdere la guida e l’aiuto di cui hai bisogno, colui che ti sostiene come il tronco sorregge i rami.”
“Ciò che si perde ci sembra sempre la cosa più preziosa.”
“L’amicizia quasi sempre finisce, infatti sono molto di più gli amici che perdi di quelli che restano e quelli che restano, col tempo si perdono anche loro dentro alle cose della vita, ai fatti propri, in altri termini.”
“- Anna: Hai paura?- Jackie: Un pochino, soprattutto avevo paura per voi, ma adesso non più perché so che ve la caverete benissimo.- Anna: Io non ti voglio dire addio, mi mancherai tanto mamma!- Jackie: Tesoro mio, sta tranquilla! Amore... Oh amore mio, sta tranquilla: è normale che io ti manchi, è giusto... Ma puoi sentire la mia mancanza e puoi portarmi con te se vuoi, puoi farlo, voglio dire quando sarai in crisi... Tienimi con te e quando ti innamorerai tienimi con te... Si può fare! In fondo è così che le persone restano vive per sempre sai, perché c'è qualcuno che le porta con sé. Quando ti laurei, e al tuo matrimonio, e quando avrai i bambini portami con te... Va bene?- Anna: Sempre, sempre, sempre!- Jackie: Voi avete reso la mia vita una cosa meravigliosa, porta anche questo con te, va bene?- Anna: Ok.”
“Si pensa a questa o quella persona, ci si domanda come starà, e all'improvviso si rammenta che essa non va più a passeggio per le strade, che la sua voce non risuona più nel coro generale, ma semplicemente è scomparsa per sempre dalla scena e giace sotto terra laggiù, fuori della città.”
“Fa male l’assenza? No. Fa male la perdita. Che è altro dall’assenza. La perdita sa cosa ha perso. L’assenza può essere un vago sentore, un’emozione senza corpo e senza suono di qualcosa che manca e che non ho, ma che non so cos’è.”