“Le persone che incontriamo possono davvero cambiarci, a volte in maniera così radicale che dopo non siamo più gli stessi, neppure nel nome.”
“È difficile credere all’amore, chiedetelo a qualsiasi innamorato. È difficile credere alla vita, chiedetelo a qualsiasi scienziato. È difficile credere in Dio, chiedetelo a qualsiasi fedele.”
“[La paura] è un’avversaria intelligente e perfida. Non ha dignità, non rispetta leggi né regole, non ha pietà. Cerca i tuoi punti deboli, e li scova con facilità. Comincia dalla mente, sempre.”
“Bisogna prendere la vita come viene e trarne il meglio che si può.”
“Gli indù, nella loro capacità di amare, sono cristiani calvi, proprio come i musulmani, nell’abilità di vedere Dio in ogni cosa, possono dirsi indù barbuti e i cristiani, per la loro devozione a Dio, musulmani senza il turbante.”
“Che bruttamalattia doveva essere, se era in grado di uccidere Dio nel cuore di un uomo.”
“Le persone emigrano perché logorate dall’angoscia. Consapevoli che i loro sforzi non serviranno a nulla, che quello che riusciranno a costruire in un anno verrà distrutto da qualcun altro in un solo giorno. Convinte che il futuro sia ipotecato, che con un po’ di fortuna forse loro potranno farcela, ma non i loro figli. Intimamente certe che a casa nulla cambierà, che possono esseretranquille e felici solo altrove.”
“La vita è così bella che la morte se ne innamora, un amore possessivo e geloso che afferra tutto quello che può.”
“Quando in passato hai sofferto molto, ogni ulteriore dolore è insopportabile e allo stesso tempo irrilevante.”
“Alla gente gli zoo non piacciono più, come le religioni, del resto. La persistenza di certe illusioni sulla libertà affligge entrambe le cose.”
“Una comunità che non sostiene i propri artisti sacrifica l’immaginazione sull’altare della cruda realtà, rischiando di coltivaresogni senza valore.”
“Non ho niente contro gli atei; sono gli agnostici che non sopporto.”
“Si aggrappò alla vita. Il mattino dopo era ancora vivo.”
“Quando la tua stessa vita è in pericolo, la pietà nei confronti degli altri lascia il posto a una tremenda, egoistica fame di sopravvivenza.”
“Alla lunga, una cattiva politica è dannosa per gli affari.”