“È più facilecombattere per i propri princìpi che seguirli.”
“Questa è un'epoca di surrogati: invece del linguaggio, abbiamo il gergo; invece dei princìpi, slogan; e invece di idee genuine, idee brillanti.”
“Un uomo può avere forti princìpi umanitari e democratici, ma se è stato allevato al culto del bagno, del cambio di camicia e dell’aria fresca, dovrà vincere alcune ripugnanze fisiche prima di arrivare a mettere in pratica quei princìpi.”
“Solo i principi valgono la pena di una lotta e d'una sconfitta; per tutto il resto si può essere arrendevoli.”
“Il denaro ha la forza per sconvolgere tutti i princìpi, forse persino quelli biologici, impressi dentro la nostra carne.”
“La rivolta è la capacità di dire di no, ma solo dopo aver valutato la richiesta e aver verificato che non è compatibile con i princìpi che costituiscono la propria coerenza, quindi il proprio modo di essere e di pensare.”
“La maggior parte degli errori degli uomini deriva ben più dal fatto che ragionino su falsi princìpi, piuttosto che dal fatto che essi ragionino in modo scorretto seguendo i propri princìpi.”
“Devi esserefedele a te stesso. Abbastanza forte da esserefedele a te stesso. Abbastanza coraggioso da essere abbastanza forte da esserefedele a te stesso. Abbastanza saggio da essere abbastanza coraggioso da essere abbastanza forte da esserefedele a te stesso.”
“Quando si hanno dei principi come li aveva lui diventa facile compattare un gruppo, lui era un esempio per tutti.”
“Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la leggenaturale, le convenzioni fattizie della società.”
“Le verità che contano, i grandi princìpi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.”
“Non basta rovesciare un sistema, se quello con cui lo si vuol sostituire porta dentro di sé i medesimi principi del disordine e dell'oppressione, cioè il primato della materia, l'ottusità verso le realtàeterne e la negazione di ogni moralità trascendente.”
“Quando si dice che si è d'accordo su qualcosa in linea di principio significa che non si ha la minima intenzione di metterla in pratica.”
“Il potere senza princìpi è sterile, ma i princìpi senza potere sono futili.”
“1. Per avere successo in politica è spesso necessarioelevarsi al di sopra dei propri princìpi.2. La maniera migliore per avere successo in politica è trovare una folla che sta andando da qualche parte e mettercisi davanti.”