“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio.”
“I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.”
“Pace, se lo dici e lo ripeti, magari poi si avvera.”
“Una mela guasta può far marcire una mela sana, ma una mela sana non può sanare una mela guasta?”
“Anche ai camminamenti dicevo buon Natale, anche alla neve, alla sabbia, al ghiaccio del fiume, anche al fumo che usciva dalle tane, anche ai russi, a Mussolini, a Stalin.”
“Nella vostra vita vi auguro almeno un blackout in una notte limpida.”
“Era qualcosa di molto piú del rispetto che gli animali della foresta hanno l’uno per l’altro. Una volta tanto le circostanze avevano portato degli uomini a saper restare uomini.”
“Piuttosto che una guerra, è meglio una grande crisi per stravolgere un po’ il mondo, per metterlo un po’ sulla strada giusta, per far capire che non è più la borsa che deve governare.”
“Quelli che ho ucciso non li ho uccisi con l’intenzione di uccidere, ma soltanto per difendermi dal mostro della guerra. E quelli che ho salvato, ho salvato soltanto per amicizia o per dovere.”
“In quell’isba si era creata tra me e i soldatirussi, e le donne e i bambini un’armonia che non era un armistizio.”
“Essere di casa tra le cose e nel mondo che vivi. Questo è «patria».”
“La preghiera è stare in silenzio in bosco.”
“Ho riscoperto la poesia, ho riscoperto il bosco, l’aria, il sole, le stelle di notte, e sembrava che i compagni fossero ancora con me.”
“Chi lo avrebbe mai detto che lo sarei diventato anch'io, un autore? Ma forse, in fondo in fondo, quando scrivevo in segreto il mio diario lo speravo.”