“Entrò in un bosco, e ne la stretta via rincontrò un cavallier ch’a piè venia.”
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.”
“Io non sono diretto verso nessun luogo pubblico, ma verso il mio terreno dove ho piantato vigne e alberi da frutta, e nella calura del giorno salgo verso la benefica ombra dei boschi.”
“È al buio che apparteniamo,alla terra umida sotto la pelle,in cui rifugiarsi,in cui respirare,a cui tornare.”
“Prima che questi campi fossero arati,i nostri fiumi scorrevano gonfi fino all'orlo;la melodia delle acque riempivai boschi freschi e senza confini;e i torrenti scorrevano e i rivi giocavano,e nell'ombra zampillavano le sorgenti.”
“Non c'è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell'alba.”
“Siete voi di città che la chiamate natura. È così astratta nella vostra testa che è astratto pure il nome. Noi qui diciamo bosco, pascolo, torrente, roccia, cose che uno può indicare con il dito. Cose che si possono usare. Se non si possono usare, un nome non glielo diamo perché non serve a niente.”
“È un bosco anche la vita, da curare, tagliare, pulire e proteggere, se no va in malora.”
“Su le sogliedel bosco non odoparole che diciumane.”
“Ahimè! quanto dev'esserefelicela morte dell'uccello, nei boschi.”
“In un certo modo misterioso i boschi non mi sono mai sembrati cose statiche. In termini fisici, io mi muovo attraverso essi, tuttavia in termini metafisici, essi sembrano muoversi attraverso me.”
“A chi teme le foglie non permettere di entrare nel bosco.”
“Strano, vagare nella nebbia! Solo è ogni cespuglio e pietra, nessun albero vede l'altro, ognuno è solo.”
“Ombre di bosco fluttuavano accanto silenziose attraverso la pace del mattino, dalla scala fino al mare dove egli guardava. Verso la riva e più a largo si schiariva lo specchio del mare, scalciato da piedi veloci calzati leggeri. Seno bianco del mare velato. Gli accenti intrecciati, a due a due. Una mano che tocca le corde dell’arpa fondendo armonie intrecciate. Parole coniugate come onde bianche scintillanti sulla marea velata.”
“Chi dà fuoco ad un boscospesso è qualcuno che vive nei boschi,ma come un lupo, un albero o una pietra:non coglie la bellezza inerme a cui appartiene,e dunque la distrugge.”