“Allora si viveva di ricordi come al giorno d’oggi si vive della capacità di dimenticare in fretta e con determinazione.”
“Anche il sentimento dell'onore è un narcotico.”
“La vita sembrava scorrerevia più in fretta dei pensieri. E prima che si fosse presa una decisione, si era invecchiati.”
“Ma la gioia può essere violenta non meno del dolore.”
“Chi ama gli animali toglie alle persone una parte del suo amore.”
“Sopra i calici dai quali noi bevevamo la morte invisibile incrociava già le sue mani ossute.”
“Di tutte le lacrime che s’ingoiano le più care sono quelle piante su se stessi.”
“Per fare buoni affari ci volevano generazioni di gente martoriata e pogromizzata, di avi rinchiusi nel ghetto e costretti a fare i banchieri.”
“Nell’animo di alcuni uomini il dolore provoca un’esaltazione più intensa della gioia.”
“Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna.”
“Non c'è nobiltà senza generosità, come non c'è brama di vendetta senza volgarità.”
“Gli esseri umani non sanno stare soli, e si uniscono in gruppi privi di senso. Analogamente anche i villaggi non sopportano la solitudine, sorgono dunque organismi privi di senso.”
“E' della naturaumana preferire la grandiosa sciagura che tutto distrugge all’affanno particolare.”
“Svariati sono i motivi per cui una donna ama. Anche l’attesa può esserne uno. Si ama la propria nostalgia e la considerevole quantità di tempo investito.”
“Quando qualcuno spariva dalla schiera terrestre non veniva subito rimpiazzato da un altro affinché il morto venisse dimenticato: restava un vuoto, e i testimoni vicini e lontani del declino ammutolivano alla vista di quel vuoto.”