“Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna.”
“Nella vita sono importanti non i momenti in cui respiri, ma quelli che il respiro te lo tolgono.”
“Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini. Passare una notte in bianco, andare in bianco, alzare bandiera bianca, lasciare il foglio bianco, avere un capello bianco... Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio. Un niente senza parole e senza musica. In silenzio: in bianco.”
“Se vogliamo riuscire a percepire la situazione com’è davvero, dobbiamo smettere volontariamente di sottometterci alle emozioni afflittive che impediscono in ogni campo la percezione dei fatti. Visti dalla prospettiva della bramosia o della rabbia, per esempio, i fatti sono sempre oscurati.”
“Noi contribuiamo ad aumentare la nostra sofferenza alimentando le nostre emozioni conflittuali.”
“L'uomo è testa, petto e stomaco. Ciascuno di questi animali opera, più spesso che no, individualmente. Io mangio, sento, e persino, anche se di rado, penso. Questa giungla striscia e brulica, è affamata, urla, si arrabbia, divora se stessa, e il suo concerto cacofonico non si ferma neanche quando sei addormentato.”