“L'uomo è una creatura così bizzarra, ama e distrugge, riedifica e sopravvive.”
“E' l'eclissi della mente a togliermi il sonno, perché altro non sono se non i miei pensieri, i ricordi, le speranze legate ai sogni. Altro non sono se non queste emozioni e la mia dignità.”
“La solitudine era una coinquilina discreta, che non invadeva mai gli spazi e lasciava tutto com'era. Non aveva odore, né colore. Era un'assenza, un'entità che si definiva per contrapposizione, come il vuoto, ma esisteva.”
“Ho imparato dai libri che la realtà è una nostra personale interpretazione dei fatti. Stendiamo incessantemente un tessuto su persone e cose, ne sistemiamo le pieghe con i giudizi, oppure le creiamo con i dubbi. Tagliamo e cuciamo, confezionando con i pensieri il nostro piccolo mondo, in cui ci raccontiamo chi siamo e chi sono gli altri, ma il punto di vista di un personaggio non è mai attendibile per definizione, nemmeno se è quello del protagonista della storia.”
“Non è sempre facilecapire chi bisogna temere.”
“Credi sia una disabilità a decretare o meno la felicità di un'intera esistenza?”
“Siamo tutti vittime di qualcuno e tutti siamo stati almeno una volta carnefici. Alcuni si salvano o vengono salvati. Altri soccombono.”
“Con i rimpianti e le recriminazioni la vita non andava avanti, restava in stallo e marciva.”
“Avanti, Marini, Che cosa vedi quando mi guardi? Una faccia sfigurata dai pugni ricevuti? Dai calci? Sbagli. E' una donna che è stata comunque capace di rialzarsi e continuare la sua vita, quella che ti sta davanti. Questa dovresti vedere.”
“L'amore è vita, la vita un vento che non comprende barriere di filo spinato, né fossati profondi quanto mari. La sua natura è espandersi.”
“La Storia è un racconto che si fa scrivere con il sangue.”
“Nell'inverno della vita, sacra è la presenza che si prende cura della dignitàumana.”
“Le emozioni pesano.”
“Ho imparato che sopravvivenza è una parolanobile. Non c'è dignità più grande di quella di chi è costretto a sopravvivere.”
“L'essereumano finge ogni giorno della sua vita: per difesa, per pigrizia, per abitudine, per convenzione, per tornaconto. Semplicemente, per sopravvivere.”