“Prendete un branco di avvocati esausti, riempiteli di alcol e le cose diventeranno sgradevoli.”
“Adesso un processo è una competizione, con un vincitore e uno sconfitto. Ognuna delle parti si aspetta che l’altra pieghi le regole o imbrogli, per cui nessuna delle due gioca lealmente. E la verità si perde nella confusione.”
“Non so bene dove andrò né dove finirò, ma di certo sarà un posto vicino a una spiaggia, in modo da poter cominciare ogni giorno con la stessa tranquillaperfezione.”
“I lividi svaniscono ma le cicatrici restano, profonde, nascoste, dolorose. Resti ferita.”
“Vivo in funzione del presente e mi limito a lanciare solo una pigra e occasionale occhiata al domani; per tutto il resto, lasciatemi in pace.”
“Stillman Rush, avvocato, stronzo di terza generazione di una famiglia di stronzi, sangue blu della professione legale.”
“Adesso che sapeva che era vivo, stava pensando ai modi in cui ucciderlo.”
“La verità era sovrana, ma, come ogni avvocato sapeva bene, c’erano diversi modi di esprimerla.”
“In un’altra epoca forse il processo è stato veramente una pratica per la presentazione dei fatti, la ricerca della verità e l’imposizione della giustizia.”
“Quando non si ha futuro, si vive nel passato.”
“Siamo come una specie di sonnambuli, che facciamo solo la commedia, cercando di sopravvivere a quest’ora per poter affrontare l’ora seguente. Preghiamo di avere tempo. Preghiamo che i giorni diventino settimane e poi mesi, e poi forse un giorno, tra qualche anno, l’incubo finirà e riusciremo a gestire il dolore e la pena. Ma nello stesso tempo sappiamo che non succederà mai.”
“Affrontare un processo importante è come tuffarsi in uno stagno dall'acqua scura e piena di alghe con una cintura zavorrata. Riesci a riemergere per una boccata d'aria, ma tutto il resto del mondo non ha più importanza. E hai sempre l'impressione di essere sul punto di annegare.”
“Rochelle pensò a tutti i clientiinsoddisfatti che avevano scaricato Finley & Figg. Alle parcelle insolute, alle lettere furiose, alle minacce di citazioni per negligenza professionale. Rochelle aveva aperto addirittura un fascicolo MINACCE.”
“Boutique, per suggerire uno studio dalle misure ridotte ma pieno di risorse e specializzato in un settore particolare. Boutique, qualcosa di raffinato e chic, come evocato dalla stessa parolafrancese. Boutique, per indicare uno studio legale felice di essere piccolo, selettivo e prospero.”
“I tre avvocati si dimenarono all’unisono, la reazione abituale dei legali quando si tenta di estorcere un’informazione precisa.”