“È inutile ricoprire di terra le ferite psicologiche, bisogna farle respirare affinché possano cicatrizzare.”
“Una cicatrice rimarrà sempre. Però una cicatrice è già una forma di cura.”
“Le cicatrici che ti procuri mentre eserciti il coraggio non ti faranno mai sentire inferiore.”
“Se ti strappi il cuore per paura che soffra semplicemente lo distruggi in altro modo. I graffi del tempo rendono più luce a un viso e ne abbelliscono i contorni, se si nasce sotto il segno dell’amore. Le cicatrici non le inganni e quelle vere, quelle di chi ha amato davvero, non amano il trucco. Sono orgogliose di farsi mostrare.”
“Il mio cinismo è algebrico: è il totale dato dalla somma di ogni cicatrice.”
“Bisogna essereorgogliosi delle proprie cicatrici.”
“Le ferite possono guarire, ma quando ci si accanisce su di esse, inevitabilmente lasciano un segno.”
“Si scrive di cicatrici guarite, un comodo parallelo con la patologia della pelle, ma non esiste una cosa del genere nella vita di un individuo. Ci sono ferite aperte, a volte ridotte alle dimensioni di una punta di spillo, ma rimangono ferite.”
“Poi, con il tempo, la ferita dell'adolescenza si era rimarginata. I lembi di pelle si erano avvicinati, con movimenti impercettibili ma continui. A ogni nuova abrasione la crosta cedeva, ma poi ostinatamente tornava a formarsi, più scura e spessa. Infine un nuovo strato di pelle, liscio ed elastico, era andato a sostituire quello mancante. Da rossa, la cicatrice era diventata bianca e aveva finito per confondersi con tutte le altre.”
“Le cicatrici degli altri dovrebbero insegnarci la prudenza.”
“I lividi svaniscono ma le cicatrici restano, profonde, nascoste, dolorose. Resti ferita.”
“Le ferite sono importanti, ma lo sono pure la nostra bontà interiore, l’altruismo, la gentilezza, la saggezza del corpo, la capacità di pensare, di razionalizzare. E noi sappiamo come stanno le cose, molto più di quanto siamo disposti ad ammettere. Eppure, invece di fare un bilancio equilibrato, persistiamo frequentemente nell’abitudine di proiettare i meriti sugli altri e non su noi stessi.”
“Se c’è l’amore, le cicatrici da vaiolo sono graziose come fossette.”
“Le ferite si cicatrizzano, ma le cicatrici crescono insieme a noi.”
“Oh, mi sembri un po' tesa... è per le cicatrici? Vuoi sapere la loro storia? Vieni qui... hey... guardami. Avevo una moglie... era bellissima... come te... che mi diceva sempre... che mi preoccupavo troppo... che dovevo sorridere di più... che giocava d'azzardo e si metteva in un mare di guai con gli strozzini... un giorno le sfregiano la faccia, ma non abbiamo i soldi per la plastica... lei non lo sopporta... ma io voglio vederla tornare a sorridere, voglio che lei sappia che non me ne importa delle cicatrici... e allora... mi ficco il rasoio in bocca e mi riduco così... da solo. Eh, sai che succede? Non ce la fa neanche a guardarmi e mi lascia. Ora ne vedo il lato buffo, ora sorrido sempre!”