“Siamo come una specie di sonnambuli, che facciamo solo la commedia, cercando di sopravvivere a quest’ora per poter affrontare l’ora seguente. Preghiamo di avere tempo. Preghiamo che i giorni diventino settimane e poi mesi, e poi forse un giorno, tra qualche anno, l’incubo finirà e riusciremo a gestire il dolore e la pena. Ma nello stesso tempo sappiamo che non succederà mai.”
“Questo è un giorno da viverese non si può descriveredi un amoreimpossibilerimangono le briciole.”
“Quanta vita che ho vissuto inconsapevolmentequanta vita che ho buttatoche ho buttato via per niente.”
“E io rimasi lì a chiedermi se l'imbecille ero io... che la vita la prendevo tutta come un gioco, o se era lui... che la prendeva come una condanna ai lavori forzati, o se lo eravamo tutti e due.”
“La vita è più facile di quanto tu possa immaginare; tutto ciò che serve è accettare l'inaccettabile, fare senza l'indispensabile, e sopportare l'intollerabile.”
“Lo sguardo è una scelta. Chi guarda decide di soffermarsi su una determinata cosa e di escludere dunque dall'attenzione il resto del proprio campo visivo. In questo senso lo sguardo, che è l'essenza della vita, è prima di tutto un rifiuto.Vivere vuol direrifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio di un lavandino.”