“Si dimentica mai ciò che si è amato una volta?”
“Oserò qui esporre che cosa prescriva la più grande, la più importante, la più preziosa regola di tutta l'educazione? Non già di guadagnare tempo, ma di perderne.”
“Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce.”
“La più grande, la più importante, la più utileregola di tutta l'educazione? È non di guadagnare tempo, ma di perderne.”
“La sola abitudine che si deve lasciar prendere al fanciullo è quella di non contrarne nessuna.”
“Togli ai cuori l'amore per il bello, e avrai tolto tutto l'incanto della vita.”
“La felicità non ha alcun segno esteriore; per conoscerla, bisognerebbe leggere nel cuore dell'uomofelice.”
“La temperanza e il lavoro sono i due veri medici dell'uomo: il lavoro aguzza l'appetito e la temperanza impedisce di farne abuso.”
“La gioventù è il momento per studiare la saggezza; la vecchiaia, quello di metterla in pratica.”
“La spada logora il fodero, si dice qualche volta. Ecco la mia storia. Le mie passioni mi hanno fatto vivere, e le mie passioni mi hanno ucciso.”
“Ci sono sempre quattro versioni di ogni storia: la tua versione, la loro, la verità, e ciò che è davvero successo.”
“Se bisogna essere giusti per gli altri, bisogna essere sinceri per sé stessi: è un omaggio che l'onest'uomo deve rendere alla propria dignità.”
“Tutto è sulla terra in un continuo fluire che non consente a nessuna cosa di prendervi un aspettocostante.”
“L’ineguaglianza, quasi inesistente nello stato di natura, ricava la sua forza e il suo incremento dallo sviluppo delle nostre facoltà e dai progressi dello spiritoumano e diviene infine stabile e legittima con l’istituzione della proprietà e delle leggi.”
“Andavo in cerca di strade oscure, di ricettacoli nascosti, ove potessi espormi da lontano alle persone dell'altro sesso nello stato in cui avrei voluto trovarmi al loro fianco. Ciò ch'esse vedevano non era l'oggetto osceno, non vi pensavo nemmeno; era l'oggetto ridicolo, e il scioccopiacere che provavo esponendolo agli occhi loro è indescrivibile.”