“Chi sarò nella mia prossima vita? Ecco il punto interrogativo che mi preoccupa.”
“Era sopraffatto da quell’impeto assoluto di vita, dalla marea montante dell’essere, dalla gioiaperfetta di ogni singolo muscolo e giuntura e tendine in quanto esprimevano tutto quello che non era morte, che era caldo e mobile, che si affermava nel movimento, che volava con esultanza sotto le stelle e sulla superficie di una materia morta e immobile.”
“Non puoi aspettare che arrivi l'ispirazione. Devi andarne in cerca con un bastone.”
“Non ti astenere. La vita e l'amore, si offrono a noi, la notte e il giorno, pongono la loro condizione. Accogliamo i loro doni, non chiediamo più.”
“Dalla creazione del mondo, la barbarieumana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l'abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient'altro.”
“Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria federeligiosa e le proprie ideepolitiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro.”
“La morte assoluta non esiste. La vita è Spirito, e lo Spirito non può morire.”
“Con l'immortalità davanti a me io posso elevare la mia anima ad ogni genere di altitudini.”
“Il valore di una vita è quello che quella vita da a se stessa.”
“Partitodiritto per volare verso una stella, era naufragato in un pantano pestilenziale.”
“Riuscire a dimenticare è segno di uno spiritoforte ed equilibrato.”
“Quell’irrequietezza era diventata acuta, dolorosa, giacché sapeva finalmente, chiaramente, che cosa gli occorresse: la bellezza, la culturaintellettuale e l’amore.”
“Il fatto solo di sapersi un amantefolle d’amore lo inorgogliva come il possesso d’un titolo nobiliare.”
“Le persone d’eccezionalevalore sono simili alle grandi aquile solitarie che volano molto in alto nell’azzurro, al disopra della terra e della sua superficialemeschinità.”
“La stampa degli Stati Uniti è un'escrescenza capitalistica. La sua funzione è di servire lo stato attuale delle cose, manipolando l'opinione pubblica; e l'esegue a meraviglia.”