“Il destino è un'invenzione della gente fiacca e rassegnata.”
“I governantiitaliani hanno un braccio lungo e uno corto: Quello lungo serve a prendere, e arriva dappertutto; quello corto serve a dare, e non raggiunge che i più vicini.”
“La scuola non è la vita; nella scuola si sogna, nella vita bisogna adattarsi. Questa è la realtà. Non si diventa mai quello che si vuole.”
Libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di fare un errore, la possibilità di cercare e sperimentare, la possibilità di dire "No" ad ogni autorità - letteraria, artistica, filosofica, religiosa, sociale e anche politica.
“La libertà non è una cosa che si possa ricevere in regalo. Non bisogna implorare la propria libertà dagli altri. Bisogna prendersela.”
“La tentazione del potere è la più diabolica che possa essere tesa all'uomo, se Satana osò proporla perfino a Cristo. Con Lui non ci riuscì, ma riesce con i suoi vicari.”
“Crescere richiede un'intera vita ma per diventarevecchi una notte è sufficiente.”
“Il solo impegno degno di rispetto è quello che risponde a una vocazione personale.”
“L'operaio di una cittàmoderna usufruisce oggi di un benessere materiale superiore a quello di un nobile dei secoli scorsi.”
“Ogni idea nuova, per propagarsi, si cristallizza in formule; per conservarsi si affida a un corpo di interpreti, prudentemente reclutato, talvolta anche appositamente stipendiato, e, a ogni buon conto, sottoposto a un'autorità superiore, incaricata di sciogliere i dubbi e di reprimere le deviazioni. Così ogni nuova idea finisce sempre col diventare una idea fissa, immobile, sorpassata. Quando questa idea diventa dottrina ufficiale dello Stato, allora non c'è più scampo.”
“L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo cuore incorrotto, è libero.”
“Un pezzo di carta in casa, fa sempre comodo, per la pulizia personale.”
“Si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi.”
“Credere che si possa rinnovare la letteratura con artifizi formali è antica illusione di retori.”
“L'uomo non esiste veramente che nella lotta contro i propri limiti.”