“Sono come i polli, dopo tre passi dimentico tutto quello che ho in testa. Quindi mi scrivo tutto. Pare che anche Einstein facesse cosí.”
“Quello che apprezzo di piú, soprattutto per quanto riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra di capire tutto.”
“La tua è fino a prova contraria una testa pelata. Se facendo il censimento ci fosse stata una casella per i calvi, avresti dovuto mettere una crocetta su quella. Se andassi in paradiso, andresti nel cielo dei calvi, e se andassi all’inferno, andresti nel girone dei calvi. Capito? E se hai capito, non distogliere lo sguardo dalla realtà. E adesso andiamo. Stai per andarci davvero, nel paradiso dei calvi. Ora.”
“Le ferrovie sono qualcosa di sorprendentemente silenzioso, quando non ci passa sopra il treno.”
“Per quanto uno possa essere dotato di talento, non è affatto sicuro che avrà da mangiare a sufficienza, mentre uno che possiede intuito non avrà mai problemi a pagarsi il pranzo.”
“Come l’acqua dei fiumi quando lotta all’estuario contro la forza del mare, il tempo nuovo e quello vecchio si scontrano, si mescolano.”
“Tutta l’università è piena di questi ipocriti. Passano la loro vita tremando, nel terrore che gli altri possano scoprire che non hanno capito qualcosa. E naturalmente leggono tutti gli stessi libri, si riempiono tutti degli stessi paroloni, ascoltano tutti John Coltrane e si esaltano con i film di Pasolini. Sarebbe questa la rivoluzione?”
“Quando il talento è ricco, è come una vena d’acqua: trova sbocchi in vari luoghi.”
“Un pomeriggio in cui il cielo era coperto, scesi fino alla baracca del Guardiano e vidi che la mia ombra lo stava aiutando a riparare un carro.”
“La cosa piú importante, quando si piazzava un calcio ai testicoli, era eliminare ogni esitazione. Attaccare senza pietà, con mossa fulminea e feroce, la parte piú vulnerabile dell’avversario.”
“Nessuno è piú facile da ingannare di chi si sente dalla parte del giusto.”
“Una pistola non è altro che uno strumento. E quello in cui vivo non è un mondo di finzione. È un mondoreale, pieno di smagliature, difformità, anticlimax.”
“Tutto non si riduceva forse a quel senso di esaltazione che si prova quando si guarda un buon thriller, coinvolti dalla storia al punto da ritrovarsi il palmo delle mani sudato, ma che passa non appena le luci si accendono e si esce dal cinema? Non abbiamo forse, per qualche motivo, perso l’occasione di imparare una lezione preziosa?”
“Piú un uomo è intellettualmente limitato, piú potente diventa. Piú cretino è, meglio è.”
“Esistono processi che non subiscono variazioni, qualunque cosa accada. E, se li accettiamo così come sono, non ci resta che modificare noi stessi, trasformarci con l’esercizio ostinato e ripetitivo, fino ad assimilare quel processo nella nostra stessa personalità.”