“Non sono capace di mettermi seduta ad aspettare che le cose crescano per conto loro fino a mostrarsi in tutta la verità o l’orrore.”
“È sconcertante quando uccidono l’innocente. Ma questo è precisamente il linguaggio per essere notati, l’unicolinguaggio che l’Occidente comprenda.”
“Cos’aveva significato quel gesto la prima volta, la prima volta che una creatura pensante aveva guardato negli occhi, in profondità, un’altra creatura?”
“Il matrimonio è una cosa che creiamo da ciò che abbiamo a disposizione. In questo senso è improvvisato, è quasi casuale. Forse è per questo che ne sappiamo cosí poco. È una cosa troppo ispirata e mercuriale per essere compresa del tutto. Due persone creano qualcosa di indistinto.”
“Il denaro ha perso la sua qualità narrativa, come è accaduto alla pittura tanto tempo fa. Il denaro parla a se stesso.”
“Alcuni di noi arrivano quasi a predire il momento e il luogo e la natura della propria morte.”
“È la nostra finzione a essere una devozione. Qualcuno deve dare l’impressione di credere.”
“Quello che guadagnano i terroristi, lo perdono i romanzieri. Il potere dei terroristi di influenzare la coscienza di massa è la misura del nostro declino in quanto forgiatori della sensibilità e del pensiero.”
“Solo il terrorista resta fuori. La cultura non ha ancora trovato un modo di assimilarlo.”
“ComandoAereo Strategico che sei nei cieli, siano ingoiati i tuoi aeroplani. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in terra cosí a Omaha, Nebraska. Dacci oggi il nostro panicoquotidiano, e rimetti a noi il nostro stronzio come noi lo rimettiamo ai nostri stronziatori. E non ci indurre in distruzione, ma liberaci dal macero.”
“Ero nel pieno di quel desiderio di solitudine che invade i sedicenni nel momento in cui si rendono conto che in quel preciso istante, altrove nel mondo, ci sono giovani che stanno cacciando condor su dirupi scoscesi e bianchissimi, o stanno facendo l’amore con donne nate a Singapore che gli sussurrano all’orecchio.”
“Il divorzio è un’invenzione straordinaria, molto meglio delle lunghe separazioni o dell’omicidio. Distrugge la tensione. Libera un gran numero di emozioni salutari fino a quel momento tiranneggiate dalle varie crudeltà mentali. Il divorzio è la strada piú educativa ai fini di una comprensione profonda fra due persone. È il secondo passo in ordine di importanza per raggiungere una forma di amore veramente oblativa e gioiosa. Ovviamente il primo è il matrimonio.”
“I soldi creano il tempo. Una volta era il contrario. ”
“Nessuno sapeva ciò che sapevano loro, qui, nell’ultimo minuto di chiarezza prima della fine di tutto.”
“Devono sempre esserci dei credenti. Gli scemi, gli idioti, quelli che sentono voci, quelli che parlano in lingue incomprensibili. Siamo i vostri mattoidi. Cediamo la nostra vita per rendere possibile la vostra mancanza di fede.”