“Nessuno sapeva ciò che sapevano loro, qui, nell’ultimo minuto di chiarezza prima della fine di tutto.”
“La gente non sa cosa vuole, nonostante dica il contrario, altrimenti non si meraviglierebbe di continuo.”
“Prima d’allora non aveva mai capito che la vita ci parla, e che la sua voce dà risposta alle domande che le poniamo di continuo.”
“La loro mente vibrava di gioia, consapevole che, o quello che facevano era completamente e totalmente impossibile, o la fisica doveva aggiornarsi parecchio. La fisica scosse la testa e, guardando dall’altra parte, si concentrò su cosediverse.”
“La felicità è come la verità: non la si ha, ci si è. Per questo nessuno che sia felice può sapere di esserlo. Per vedere la felicità, ne dovrebbe uscire. L'unicorapporto fra coscienza e felicità è la gratitudine.”
“L’innamorato vive gioiosamente il presente, è aperto sul futuro e ripercorre il suo passato per sapere chi era e che cosa vuol diventare. Ricorda e rivive i suoi dolori, le sue gioie, i suoi sogni per giudicarli, per scegliere, per annullare le esperienze negative, per realizzare, ora, ciò che non ha realizzato allora, cioè per costruire un nuovo se stesso e un nuovo futuro. Questo straordinario processo è la storicizzazione.”