“L'esperienza del pericolo rende vigliacchi ogni giorno di più.”
“La parola dell'uomo, che sa di patire e si affanna e possiede la terra, rivela a chi l'ascolta meraviglie. [...] Si conosce la bestia, si conosce l'iddio, ma nessuno, nemmeno noialtri, sappiamo il fondo di quei cuori. C'è persino, tra loro, chi osa mettersi contro il destino. Soltanto vivendo con loro e per loro si gusta il sapore del mondo.”
“Il pessimismo cosmico è una dottrina di consolazione. Molto peggio sta chi credendo all'ambivalenza dell'ordine esistente, riconosce se stesso per inadatto, quindi per condannato a soffrire.”
“Non so più dove cacciare gli occhi per trovare un me stesso che sia un po' meno misero.”
“C'è qualcosa di più assurdo dell'amore? Se lo godiamo fino all'ultimo, subito ce ne stanchiamo, disgustiamo; se lo teniamo alto per ricordarlo senza rimorsi, un giorno rimpiangeremo la nostra sciocchezza e viltà di non aver osato.”
“Nell'ímmobile luce dei giorno lontano s'è spezzato il ricordo.”
“Quando le donne parlano ridendo è come un uomo che vi prende da parte per darvi un consiglio.”
“I tuoi occhisaranno una vana parola,un grido taciuto, un silenzio.”
“Si dice che la giovinezza è l'età della speranza appunto perché in essa si spera confusamente qualcosa dagli altri come da se stessi - non si sa ancora che gli altri appunto sono altri. Si cessa di esseregiovani quando si distingue tra sé e gli altri quando cioè non si ha più bisogno della loro compagnia.”
“Segno certo d'amore è desiderare di conoscere, rivivere l'infanzia dell'altro.”
“La vera confidenza è sapere quel che desidera un altro, e quando piacciono le stesse cose una persona non dà più soggezione.”
“La religione consiste nel credere che tutto quello che ci accade è straordinariamente importante. Non potrà mai sparire dal mondo, proprio per questa ragione.”
“Lavorare stanca.”
“Tutti gli anni sono stupidi. È una volta passati, che diventano interessanti.”
“Si aspira ad avere un lavoro, per avere il diritto di riposarsi.”