“Lampadina tascabile - Astuccio per pile scariche.”
“Se ci fossero due soliche così sarebbe sempre giorno.”
“Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio che c'è la gioia perché c'è il dolore che c'è la pace perché c'è la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.”
“Non ho mai conosciuto una donna che spegnesse la luce. Sono convinte che gli interruttori servano solo ad accendere. Se ne dimenticano appena escono da una camera. Insomma, poi la devi sentire quando rompe le palle su... sul riscaldamento globale! Già! Assurdo!”
“Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella.”
“Son luce ed ombra; angelica farfalla o verme immondo.”
“E' ancora colore, non è luce quindi.”
“Sono il punto d'incontro in cui la luce è preda del buio.”
“- Cosa vedi quando chiudi gli occhi?- Vedo luce, tanta luce. Vedo te, papà e vedo anche mamma, e vedo me, siamo insieme e giochiamo, per sempre!”
“La parola ha preceduto la luce e non viceversa: Fiat lux e la luce fu.”
“È l’ora in cui le coseperdono la consistenza d’ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l’ora in cui meno si è sicuri dell’esistenza del mondo.”
“Limpido fresco ed elettrico era il lumedella sera e là le alte case parevan deserte.”
“Pei suoi campi di marmo e i suoi canali non son che luci smarrite, luci che sognano la buona terraodorosa e fruttifera. ”
“A mano a mano che si allontana dall'alba e avanza nella giornata, la luce si prostituisce, e si riscatta − etica del crepuscolo − solo al momento di scomparire.”
“Senza Dio tutto è notte, e con lui la luce stessa diventa inutile.”