“Se l’uomosbagliato si serve di mezzi giusti, allora il mezzo giusto agisce in modo sbagliato.”
“Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può esserecambiato.”
“Chi è privo di un mito è un uomo che non ha radici.”
“L'inconscio è, in primo luogo e prima di ogni altra cosa, il mondo del passato, riattivato dalla limitatezza dell'atteggiamento cosciente.”
“Poiché l'europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l'Oriente e vi proietta tutto ciò che teme e disprezza in se stesso.”
“Un essere metafisico in genere non si mette in contatto con noi per telefono.”
“Il fanatismo è un dubbio ipercompensato.”
“In realtà sarebbe un arduo compito conciliare l'immagine che io ho di me stesso, con quella che altri si fanno di me. Chi ha ragione? E chi è l'individuo reale?”
“La mia vita è la storia di un'autorealizzazione dell'inconscio.”
“Accettai il caos, e la notte seguente l’anima mia mi visitò.”
“Chiunque avanzi sul cammino dall'autorealizzazione deve inevitabilmente riportare alla coscienza i contenuti del suo inconscio personale, allargando in tal modo in grande misura il campo della sua personalità.”
“Perfino le persone più care non sono la meta e il fine della ricerca d'amore, ma simbolo della nostra anima.”
“Si presume generalmente che il medico curante debba avere una linea di condotta. Ma mi sembra che, specialmente per la psicoterapia, sia consigliabile che il medico non si prefigga una meta troppo precisa. È difficile che egli sappia, meglio della natura e della volontà di vivere della persona malata, ciò che è necessario.”
“Soltanto la radicata convinzione dell'onnipotenza della casualità crea difficoltà alla comprensione e fa apparire impensabile che possano verificarsi o esistere eventi privi di causa.”
“L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essereumano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessariosacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di esserevissuta per l'uomo comune.”