“I bastardi mi hanno preso, ma non potranno prendere tutti.”
“Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.”
“L’antifascismo è come i vini. Bisogna guardare all’annata.”
“Le iscrizioni all’antifascismo sono chiuse da tempo.”
“Il tipo di allenamento che sviluppa la resistenzaaerobica è la corsa lenta. ”
“Molti di noi sono tanto disposti ad essere cambiati quanto lo eravamo a nascere, ed a passare attraverso i nostri cambiamenti in un analogo stato di shock.”
“È sempre difficile resistere alla tentazione di tornare.”
“Non serve aggrapparsi alle pietre, resistere in cima a qualche scoglio, le dita stanche si aprono, le braccia si afflosciano inerti, si è trascinati ancora nel fiume, che pare lento ma non si ferma mai.”
“Furono la partecipazione popolare e la spinta dal basso a riproporre con forza l’antifascismo come fondamento della religione civile del nostro paese.”
“In nome del popolo, noi imponiamo al servo di Hitler e ai suoi accoliti e manutengoli grandi e piccoli, a quelli del continente italiano e ai rinnegati che vivono tra noi e di noi, di ritirarsi dalla scena del mondo. [...] Le nazioni che combattono il fascismo sappiano che la Sicilia non fa causa comune coi banditi che scatenarono la guerra e che si ostinano a farcela combattere in loro difesa, conducendoci cinicamente allo sterminio. Siate pronti alla riscossa: il giorno della giustizia si approssima. Noi non ci troveremo tra i rei, ma tra i giudici.”
“Sulle cime più alte cadono i fulmini, e dove incontrano maggiore resistenza arrecano più danno.”
“La vita è un lavoro difficile ... Ha bisogno di coraggio infinito e di un sacco di resistenza. E alla fine ci si chiede, ne è valsa la pena?”
“Nella guerra, determinazione; nella sconfitta, resistenza; nella vittoria, magnanimità; nella pace, benevolenza.”
“Amare la bellezza non vuol dire non saperle resistere.”
“Resistere equivale a essere infranti e allora, da buon opportunista, si piega per non farsi spezzare.”