“L’idea che i pascià, i visir e gli ammiragli, nei loro sontuosi palazzi di Costantinopoli, da dove governano un impero, siano tutti figli di pastori sconvolge gli osservatori europei.”
“Gli europei hanno perso la facoltà di creare miti e dogmi, e, per soddisfare questo bisogno umano, devono ricorrere al retaggio del passato. La mente dell'africano, invece, si muove con facilità e naturalezza per quei sentieri profondi e oscuri.”
“Gli europei odiano il modo in cui parlano gli americani. Essi pensano che siamo chiassosi e rozzi e non gradiscono le nostre barzellette, ad eccezione di Michael Moore. Inoltre, sono risentiti del fatto che hanno dovuto imparare la nostra lingua perché se non lo avessero fatto non compreremmo i loro stupidi aggeggi metrici o visiteremmo le loro sovrastimate rovine.”
“Gli altri europei non hanno standardmorali superiori ai nostri. È solo che preferiscono difendersi con le regole piuttosto che con la furbizia.”
“L'americano vive molto di più per i suoi obiettivi, per il suo futuro, che l'europeo. La vita per lui è sempre un divenire, mai un essere.”
“In Europa la tradizione anglosassone sta alla tradizione latina come l'olio sta all'aceto. Ci vogliono entrambi per fare la salsa, altrimenti l'insalata è poco condita.”
“Seduto in quei caffè, mangiando del buon cibo, era facileconcludere che gli europei sicuramente sanno come vivere... perché non sanno come lavorare.”
“I giovani europei hanno idee scarse, ma di certo sanno come presentarle bene.”
“Lasciando agli Europei la follia, ch'io deploro, Di accellerar coi cibi il fin de' giorni loro.”
“Noi europei siamo ancora troppo bohémiens, crediamo di poter fare un certo lavoro e vivere come ci piace, da bohèmiens: naturalmente il macchinismo ci stritola e intendo macchinismo in senso generale, come organizzazione scientifica anche del lavoro di concetto. Siamo troppo romantici in modo assurdo e per non voler essere piccolo borghesi, cadiamo nella forma piú tipica di piccolo borghesismo che è appunto la bohème.”
“In Europa, finita la giornata lavorativa, inizia il tempo libero. In Italia inizia l’incubo. L’italiano è in lotta contro la società. Le bollette gonfiate, la politica corrotta, la sosta selvaggia, la merda dei cani, il treno in ritardo, il rimborso mai pervenuto. Sempre in fila per pagare, per ottenere un documento, per una denuncia. Per l’italiano ogni giorno è un giorno di ordinaria follia.”
“Poiché l'europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l'Oriente e vi proietta tutto ciò che teme e disprezza in se stesso.”
“La mia principale ambizione è di dimostrare agli europei che la nostra mentalità è quanto mai eurocentrica.”
“L'Europa è la maionese, ma l'America fornisce la buona vecchia aragosta.”
“Essere umani significa, per ciascuno di noi, appartenere a una classe, a una società, a una nazione, a un continente e ad una civiltà, e per noi europei abitanti della Terra, l'avventura giocata nel cuore del Nuovo Mondo indica per prima cosa che non era il nostro mondo e che noi portiamo la responsabilità per il crimine della sua distruzione.”