“La materia... una formulaconveniente per descrivere cosa succede dove non ce n'è.”
“Tutto è vago al punto che non te ne rendi conto fino a che non hai tentato di renderlo preciso.”
“La prima necessità è rendersi conto dei mali del mondo.”
“Aristotele riteneva che le donne avessero meno denti degli uomini; sebbene fosse doppiamente sposato non gli venne mai in mente di verificare questa affermazione esaminando le bocche delle sue mogli.”
“Il piccolo è visto meglio da vicino; il grande appare nelle sue giuste dimensioni soltanto da un punto di vista più elevato, e acquista forza col tempo e rilievo dalla distanza.”
“L'istinto non è completamente soddisfatto se l'intera essenza dell'uomo, tanto mentale quanto fisica, non entra nella relazione.”
“La vita migliore è quella in cui gli impulsi creativi giocano la maggior parte e gli impulsi possessivi la più piccola.”
“Analizzando le nostre ordinarie nozioni di matematica noi acquisiamo una rinnovata forza di penetrazione, nuovecapacità di indagine.”
“Sostengo che, di tutti gli scopipolitici che hanno avuto importanti effetti sociali, la ricerca della comune prosperità materiale è il migliore. Dico anzi di più: quando la gente ben pasciuta dice al povero che dovrebbe avere un'anima superiore ai bisogni del ventre, c'è in ciò qualche cosa di disgustoso e di ipocrita.”
“Il cristianesimo, così com’è organizzato, è stato ed è tuttora il più grande nemico del progressomorale nel mondo.”
“Ci sono molte cose delle quali la scienza non può occuparsi. Tutti i problemi dei valori, per esempio. La scienza non può dire quel che è bene e quel che è male; che cosa è bene o male come fine, non soltanto come mezzo. [...] Individuare gli scopi della vita e rendere gli individui coscienti del loro valore non è compito della scienza; è compito del mistico, dell'artista, del poeta.”
“Guadagnare quattrini è un’ottima cosa e spenderli un vizio.”
“Quando morirò, sarò niente di niente e nulla di me sopravvivrà. Non sono più giovane e amo la vita. Ma mi rifiuto di vivere tremando di terrore al pensiero del nulla, la felicità non è meno vera perché deve finire, né il pensiero e l'amoreperdono il loro valore perché non sono immortali.”
“C'è molto piacere da guadagnare dalla conoscenza inutile.”
“Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l'evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce.”