“Una telefonata sul cellulare a quell’ora di sera era una rottura di coglioni, sicuro come una raccomandata di Equitalia.”
“La morte per gli animali è una cosa estremamente privata. Più privata della nascita. E non va condivisa con nessuno.”
“A spulciare fra gli oggetti di qualcuno spesso si vengono a sapere molte più cose che a farci quattro chiacchiere. Gli oggetti non mentono.”
“C’era un poetatedesco che diceva che il passato è un morto senza cadavere. Non è vero. Il passato è un morto il cui cadavere non la smette mai di venirti a trovare. Di notte come di giorno. E la cosa ti fa pure piacere. Perché il giorno che il passato non dovesse più farsi vivo a casa tua, significa che ne fai parte. Sei diventato passato.”
“In natura non esiste la giustizia. Quello è un concetto tutto umano. E come tutte le cose umane è opinabile e fallace.”
“La cosa migliore era lasciar andare il cervello come un aquilone, farsi possedere dalla sequenza illogica e osservarla come se fosse un film di un regista cecoslovacco senza sottotitoli.”
“Non c’è detenzione che tenga, quando si ha un buon avvocato e si ha a che fare con la giustizia italiana.”
“Ci sono vibrazioni e onde fra le persone che a volte valgono più di cento pensieri.”
“Gli uomini sprizzavano boria dai pori della pelle. Le donne, botulino. Sembravano avere tutte lo stesso viso. Quello ricreato nelle sale operatorie. Un’omologazione democratica di tratti somatici che azzerava razze e connotati rendendo quei visi lisci, lucidi e inespressivi. Una casa piena di rettili.”
“È tipico dei vecchicondannare i più giovani. Ma è solo invidia delle cose perdute per sempre.”
“Dalle nostre parti si dice che il frutto della pace è appeso all'albero del silenzio.”
“Forse morire è così. Chiudere gli occhi e lasciare andare via tutto, per sempre, calare in una massa nera e senza luce dolce e calda come la pancia di una madre, rimettersi in posizione fetale, chiudere gli occhi e tornare a quello che si era prima di nascere. Una nota indistinta che pianopiano torna ad accordarsi con le altre...”
“La vecchiaia è la vendetta dei brutti. Perché è quella passata di vernice che ammazza tutta la bellezza e che riduce a zero le differenze.”
“Ciò che Dio ha unito nessuno può sciogliere, e questo lo so. Ma a volte Dio non ha assolutamente unito nessuno. E quindi non c’è niente da sciogliere.”
“Tutti quei colori un giorno si spegneranno, evaporeranno, come il cielo di questa cazzo di città che non si vede quasi mai. Ed è una cosa terribile, la vecchiaia.”