“Quando ami, scopri in te una tale ricchezza, tanta dolcezza, affetto, da non credere nemmeno di saper tanto amare.”
“Una delle due: o l'umanità, nel rappresentare la prostituzione come un male, esagera; oppure, se è veramente un male, come si ammette, i miei due buoni amici sono padroni di schiavi, dei violenti e degli assassini. Adesso, cantano, ridono, ragionano da persone sane; ma non sono forse stati, poco fa, sfruttatori della fame, dell'ignoranza e dell'imbecillità?”
“Quando non c'è speranza si vive di ricordi. Meglio che niente.”
“Il dolore non è che una viva rappresentazione del dolore.”
“Il vizio esiste ma non vi è in loro, né coscienza di colpa, né speranza di salvezza. Le vendono, le comprano, le annegano nel vino e nelle turpitudini, ma sono bestie come delle pecore, indifferenti, ed incoscienti. Dio mio, Dio mio!”
“Solo ai villeggianti Iddio ha dato la facoltà d’intendere le bellezze della natura, la restante umanità invece, per quanto riguarda queste bellezze, ristagna nella più profonda ignoranza.”
“Al dolore rispondo con le grida e con le lacrime, alle bassezze con lo sdegno, alle turpitudini con la nausea. In questo consiste la vita.”
“Dall'invidia si diventa strabici.”
“Forse il nostro universo si trova dentro al dente di qualche gigante.”
“Più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo.”
“Com'è povero e meschino tutto ciò. In un ambiente come questo, che cosa dunque può indurre alla tentazione un uomo normale, incitarlo a commettere quell'orribilepeccato di comprare per un rublo un essere vivente? Io comprendo qualsiasi peccato, commesso per ragione di splendore, di bellezza, di grazia, di passione, di gusto, ma qui, cosa c'è? Per qual motivo si pecca, in questo luogo? D'altro lato... Non bisogna riflettere!”
“La capacità di credere in qualcosa è una facoltà dello spirito. Gli animali non la possiedono, i selvaggi e gli uomini poco evoluti hanno la paura e i dubbi. Essa è accessibile solo agli organismi superiori.”
“Chi non desidera nulla, spera nel nulla ed ha paura del nulla, non può essere un artista.”
“Il vino e la musica sono sempre stati per me un magnifico cavatappi.”
“Perfino essere malato è piacevole quando sai che ci sono persone che aspettano la tua guarigione come una festa.”